Space Security Incontro con le imprese del Distretto Tecnologico dell’Aerospazio
Il 7 maggio 2024 alle ore 15.30 nella Sala Cda della sede di Lazio Innova di Via Marco Aurelio, 26/a – Roma, si terrà un incontro di sensibilizzazione per la filiera industriale di settore sulle tematiche di Space Security, con la partecipazione di esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana in qualità di Guest Speaker.
L’incontro con ASI prosegue il ciclo di incontri tra le realtà industriali del Distretto Tecnologico dell’Aerospazio del Lazio (DTA) e le Agenzie/Authority in grado di fare il punto su scenari competitivi e di innovazione applicabili, evoluzioni della regolamentazione e potenzialità di interconnessione con il mondo dell’Industria e della Ricerca.
Per partecipare, registrarsi QUI.
Perché partecipare
Le recenti dinamiche geopolitiche hanno accelerato cambiamenti importanti anche nel settore spaziale “civile e commerciale” e la Commissione UE, unitamente all’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune, ha formulato la Strategia Spaziale Europea per la Sicurezza e Difesa che sarà accompagnata nei prossimi mesi da una “Space Law” comunitaria per stabilire regole comuni minime su sicurezza, resilienza e sostenibilità. In parallelo, anche negli Stati membri si è riscontrata altrettanta attenzione e urgenza per adeguare le legislazioni nazionali ai cambiamenti in atto.
Al riguardo, il Consiglio UE, riconoscendo che specifiche indicazioni della richiamata strategia rischiano di cogliere impreparate alcune realtà industriali e di ricerca dell’Unione, raccomanda agli Stati Membri di migliorare, laddove necessario e opportuno, le competenze nazionali in materia di spazio e sicurezza.
L’incontro in presenza con esperti dell’ASI vuole essere quindi un’occasione per Startup e Imprese innovative del Lazio per conoscere le linee guida in tema di Space Securitydirettamente da ASI.
Agenda:
- Saluti istituzionali
- Tema “Spazio e Sicurezza”:
- Strategia Spaziale Europea per la sicurezza e la difesa
- Il ruolo delle Istituzioni, delle Aziende, delle Università, degli Enti di ricerca e il supporto della Commissione Europea nella formazione e riqualificazione
- Le anticipazioni sulla legge spaziale europea (Space Act)
- La Strategia Nazionale di Sicurezza per lo Spazio (2019)
- Conclusioni
- Networking “Pizza and Beer”.