Quali sono i costi associati ai conti online?
Il conto bancario online si sta progressivamente diffondendo; comodo e pratico da gestire, qualsiasi operazione può essere eseguita a qualsiasi ora, anche nei giorni festivi; è sufficiente disporre di una connessione alla rete Internet e accedere con le credenziali di riconoscimento ottenute al momento dell’apertura conto.
I motivi che spingono sempre più persone a scegliere un conto bancario online non sono però soltanto legati alla comodità e alla praticità, ma sono anche di ordine economico. È infatti ben noto che i conti online sono particolarmente convenienti.
Detto ciò, viene spontaneo porsi alcune domande: perché i conti online sono meno costosi? E ancora: la loro convenienza è dovuta a una loro eventuale minore sicurezza? Cerchiamo quindi di dare una risposta a questi due quesiti illustrando prima brevemente i principali costi associati a un conto corrente.
Quali costi sono associati ai conti correnti online?
Il costo principale di un conto bancario online è quello relativo al canone; va però precisato che di solito il canone è azzerato per un certo periodo e può rimanere tale se sul conto si dà la disposizione di accredito dello stipendio o della pensione.
Vi sono poi i costi delle operazioni di addebito; spesso quelli relativi ai bonifici vengono azzerati mentre per quanto concerne quelli delle altre operazioni è prevista di norma una notevole riduzione.
Per quanto riguarda il canone delle carte di debito o credito, è di solito piuttosto basso e talvolta possono esserci promozioni che lo azzerano.
Sono poi inesistenti le spese relative agli invii degli estratti conto e della corrispondenza perché i vari documenti, estratti conto compresi, sono in formato digitale.
Perché i conti online sono convenienti?
I conti bancari online sono caratterizzati da un maggiore profilo di convenienza perché la loro gestione da parte della banca è meno onerosa. La quasi totalità delle operazioni bancarie è eseguita infatti direttamente dal cliente con il proprio smartphone o con un altro dispositivo connesso a Internet; viene quindi a ridursi la necessità di intermediazione del personale bancario che può essere impiegato in altre mansioni.
C’è anche un certo risparmio legato alle spese di cancelleria; tutta la documentazione inerente ai conti correnti online (estratti conto, ricevute, contratti, prospetti, comunicazioni varie, corrispondenza ecc.) è come detto in formato digitale (paperless), non occorre quindi stampare alcunché.
Si deve poi considerare che maggiore è il numero di conti bancari online, minore è la necessità di filiali fisiche; questo comporta la riduzione delle spese relative all’affitto e alla gestione degli immobili (riscaldamento, pulizia ecc.).
Ne conseguono risparmi economici che permettono di proporre condizioni più favorevoli ai propri clienti.
I conti online sono meno sicuri?
Questa è una domanda ricorrente; la risposta è no: il profilo di sicurezza dei conti corrente online è particolarmente elevato poiché le banche usano avanzatissime tecnologie di crittografia che rendono sicure tutte le operazioni bancarie.
A questi sistemi di protezione le banche associano inoltre meccanismi per l’autenticazione molto sofisticati che proteggono il cliente da accessi non autorizzati e dai tentativi di frode.