Green Economy

GoodGo, guadagna punti con la mobilità sostenibile

“Più ti muovi in maniera sostenibile e più guadagni”. E’ l’idea alla base del progetto GoodGo, la piattaforma che consente di ricevere premi e sconti per le proprie sane abitudini.

L’app, disponibile gratuitamente per iOs e Android, permette di selezionare la propria modalità di spostamento – in bici, a piedi, con mezzi elettrici o pubblici – e fornisce informazioni su emissioni atmosferiche inquinanti evitate, costi del trasporto per singola modalità di spostamento, calorie bruciate negli spostamenti e indice dei benefici per la salute (modello HEAT, Health economic assessment tool for cycling and walking)

I punti accumulati con i propri percorsi, chiamati Gekoin, potranno essere utilizzati all’interno della community nella forma di sconti e premi dedicati. “GOODGO – spiegano gli sviluppatori – è la piattaforma di premialità dell’ecosistema ECOGEKO, startup innovativa a vocazione sociale che promuove le buone pratiche di mobilità sostenibile. La start-up ECOGEKO nasce dall’incontro di esperienze e competenze diverse provenienti dal mondo accademico e dall’impresa privata per costruire una proposta di valore incentrata sulla promozione della mobilità sostenibile. ECOGEKO racchiude competenze tecniche e metodologiche diversificate necessarie per comprendere, analizzare e risolvere i problemi delle città attuali, come esperti in pianificazione territoriale e dei trasporti, esperti in gestione della sharing mobility, produttori di bici a pedalata assistita o monopattini elettrici, distributori di veicoli elettrici oltre ad un team di sviluppo informatico necessario per gli sviluppi della piattaforma”.

Gli obiettivi di sostenibilità

Come sottolineano dalla startup, gli obiettivi del progetto sono molteplici, seppure tutti incentrati sulla mobilità sostenibile: l’app è volta a premiare i cittadini virtuosi, incentivandoli con sfide e giochi. Il progetto mira inoltre a ridurre la congestione del traffico, e ad incentivare la distribuzione dei flussi di mobilità in diverse fasce orarie o in aree depresse. Altro obiettivo è quello della diminuzione dell’inquinamento ambientale tramite strumenti di monitoraggio e analisi dei Big Data. Ma l’app è volta anche a rilanciare il commercio di vicinato, tramite il coinvolgimento di imprese locali allo scopo di favorire una maggiore visibilità e presenza sul territorio.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!