Turismo

Alla scoperta della Sicilia con Empeeria, il maketplace delle esperienze autentiche

Vivere la Sicilia da siciliani, con escursioni, attività, degustazioni, esperienze e viaggi suggestivi tra i colori e i profumi autentici della sua terra. Empeeria è la startup che promette di far smettere ai visitatori i panni di ‘turisti’, permettendo loro di immergersi nella genuina “sicilianità”.

Raccogliere olive nelle Madonie e vedere come si estrae il rinomato olio, cimentarsi in una cooking class di cucina siciliana, fare la spesa al mercato di Ortigia tra i mille colori e profumi delle sue spezie, mungere mucche sui Nebrodi per poi scoprire i segreti dei casari, pranzare a casa di una famiglia di Palazzolo Acreide, salire in jeep sull’Etna per assorbire almeno un poco della sua energia e, in compagnia di una guida naturalistica, muniti di torcia ed elmetto, calarsi nelle grotte scavate dalla lava, tra stalattiti di ghiaccio e un tempo anche covo di briganti.

Sono solo alcune delle esperienze proposte dalla startup che, nata nel 2019, non si è data per vinta durante la pandemia e, utilizzato il periodo di fermo per investire nel software, nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 190mila euro. “Per il 2022 – assicura il Ceo di Empeeria, Tony Cirnigliaro – la prospettiva è di chiudere con uno zero in più”.

“Il nostro sito è un vero marketplace delle esperienze in Sicilia, che dà la possibilità al viaggiatore di trovare esperienze autentiche del territorio – sottolinea Ylenia Moscuzza, direttore tecnico e Sales manager della startup – Lavoriamo su tutta la regione e andiamo a mappare le zone cercando e progettando quelle che sono le vere esperienze per la scoperta del territorio. Questo è proprio quello che fa Empeeria: conoscenza tramite l’esperienza, e quindi scoprire una destinazione conoscendola e vivendola”.

L’idea vincente di Empeeria è stata proprio quella di creare un vero e proprio marketplace delle esperienze, dove aggregare offerte per tutti i gusti, mettere a disposizione professionisti del turismo con una profonda conoscenza del proprio territorio, e proporre anche un intero viaggio ‘smart’, alla scoperta degli angoli più autentici dell’Isola lontano dalla folla.

“Il nostro primo obiettivo – dice Tony Cirnigliaro – è stato quello di creare una piattaforma digitale in grado di raccogliere tutte le esperienze più suggestive della regione, per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica e indimenticabile in Sicilia, proponendoci sul mercato in maniera del tutto nuova e innovativa. Il successivo step è stato quello di innovare la piattaforma per cogliere i maggiori trend del turismo, extralberghiero, esperienziale, enogastronomico, realizzando, nel contempo, prodotti multimediali fruibili da casa e sul territorio. Una piattaforma innovativa, quindi, per un nuovo modo di fare turismo – osserva – e un’offerta fortemente digitalizzata per differenziarsi sul mercato, per la capacità di proporre percorsi ed esperienze che riflettano la vita e le tradizioni del territorio. Parliamo al cuore delle persone e offriamo esperienza di viaggio prima ancora del viaggio”.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!