New Technology

Digital Twins, cosa sono e come stanno contribuendo alle reti del futuro

Possono sembrare fantascienza, ma vengono già sfruttati in soluzioni commerciali, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. I cosiddetti Gemelli Digitali sono copie virtuali di tutte le risorse, le informazioni e i processi presenti nel mondo reale.

Una rappresentazione software che ha base nel cloud

Con le velocissime trasformazioni degli ultimi decenni, è cambiato il nostro rapporto con i dispositivi elettronici: le città e le industrie diventano, giorno dopo giorno, sempre più smart e connesse, alimentate da 5G e IoT, e mezzi e apparecchi superano le funzioni per cui sono stati creati: un telefono non serve più solo a telefonare e scambiare messaggi, le auto sono equipaggiate con computer di bordo sempre più sofisticati. Il futuro si materializza intorno a noi con reti altamente complesse ed ecosistemi digitali interconnessi.

Con enormi volumi di dati in tempo reale costantemente generati da ogni dispositivo, la gestione di queste reti e la garanzia che funzionino in modo efficiente e sostenibile dipendono in modo sostanziale dall’intelligenza artificiale (AI) e dall’apprendimento automatico (ML). Ma come si addestra in sicurezza un algoritmo ML per apprendere e intraprendere azioni reattive in una rete dinamica in cui i tempi di inattività non sono un’opzione? È qui che entrano in gioco i gemelli digitali.

Un mondo virtuale di possibilità

Rappresentazioni software di tutte le risorse, le informazioni e i processi presenti nella versione reale, i gemelli digitali consentono di creare un ambiente di test simulato sicuro in cui riprodurre molteplici scenari “what-if” per ‘allenare’ gli algoritmi senza rischi per la controparte del mondo reale.

Esempi di gemelli digitali nel mondo reale

Per capire in che modo questa tecnologia stia aprendo a nuove possibilità per reti ottimizzate, automatizzate e a prova di futuro, vediamo alcuni esempi di utilizzo nel mondo reale.

Network Digital Twins: un approccio sicuro all’automazione per le reti 5G

Un Network Digital Twin modella quella che viene considerata la rete invisibile: i segnali, la copertura, le interferenze e il comportamento del traffico, inclusa la mobilità degli utenti attraverso i livelli di frequenza. Il gemello digitale, in questo caso, garantisce un approccio sicuro all’ottimizzazione, un fattore vitale quando si tratta di parametri sensibili, come ad esempio la potenza irradiata.

Site Digital Twins: una nuova era per la gestione del sito e delle apparecchiature

Un Site Digital Twin modella la rete visibile: le torri, le apparecchiature e tutte le altre risorse incluse in un sito fisico. Con l’accelerazione della tecnologia 5G, nasce la necessità di capire se sia possibile espandere e mantenere le reti in modo rapido ed efficiente. Il gemello digitale include tutti i metadati chiave necessari per una gestione efficace ed efficiente del ciclo di vita delle apparecchiature, inclusi vincoli come peso, potenza e compatibilità tra i componenti.

Digital Twin: portare il 5G nell’Omniverso

Un terzo esempio di utilizzo è quello relativo a giochi e film nel settore delle telecomunicazioni. In questo caso, il gemello digitale è utile per una modellazione in tempo reale.

La tecnologia consente infatti la costruzione di geometrie complesse di città e interni ad alta risoluzione, inclusi ponti, tunnel, fogliame e la modellazione dettagliata di materiali di superficie che influenzano la propagazione delle radiofrequenze (RF), e la modellazione della mobilità e delle caratteristiche dinamiche della scena, come il traffico.

Barbara Tangari

Continua

Barbara Tangari

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati innanzi alle giurisdizioni superiori. Il suo obiettivo è guidare e consigliare i propri clienti, per riporre al sicuro le proprie idee di business che potranno un giorno diventare idee di capitali.
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!

PROMOZIONE PER TE


PER NATALE NON PERDERTI L'OCCASIONE DI POTER ACQUISTARE SU

WWW.MYTOTALBEAUTY.IT

INSERISCI IL CODICE PROMOZIONALE

START.MTB

ED OTTIENI IL 20% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI

Questo si chiuderà in 30 secondi