Life Sciences

Angeluss, la startup che mira a portare più donne nei campionati mondiali di motociclismo

Supportare giovani talenti femminili del motociclismo, portando ad una loro maggiore presenza nei massimi campionati mondiali. E’ l’obiettivo di Angeluss, la startup italiana nata dall’idea di una giovanissima imprenditrice appassionata delle due ruote.

Aurora Angelucci ha 20 anni e un sogno: superare gli stereotipi ancora presenti e aiutare le donne a raggiungere i massimi traguardi mondiali nel motorsport, supportando il loro percorso di crescita a partire dalle categorie minori fino ad arrivare ai massimi campionati mondiali.

“Nonostante negli ultimi anni l’affluenza di donne che lavorano nei paddock sia aumentata esponenzialmente ricoprendo ruoli sempre più importanti – dice la startupper – l’ambiente del motociclismo è ancora prettamente maschile. Sono infatti solo 15 le donne che hanno preso parte al campionato in 73 anni di storia e mai nella classe regina, nella quale è stata corsa un’unica gara nell’82 ma mai un’intera stagione”.

Nasce così il progetto Angeluss, con la convinzione che, con il giusto supporto ed un percorso dedicato, le donne che si affacciano a questo mondo possano raggiungere traguardi mai avuti nella storia. Sconfiggendo cosi gli stereotipi che legano ancora il mondo delle due ruote a una figura maschile e dimostrando che una donna può avere performance uguali a quelle di un uomo, se non migliori.

Angeluss si configura come società di management. Il suo obiettivo è quello di giungere, in pochi anni, alla formazione di un team completamente femminile in una delle categorie del moto mondiale e di portare un giovane talento nella classe regina.

Stretta una collaborazione con il Team MTA, Angeluss si occuperà di supportare e seguire le ragazze a 360 gradi, sia dal punto di vista economico, che tecnico e sportivo, per fare in modo che la preparazione ricevuta sia la stessa dei piloti che corrono nelle categorie principali, creando un ambiente adatto alle loro necessità e organizzando progetti che possano valorizzarle e accrescere il loro talento in tutti i comparti del settore.

“Ed è proprio per questo – spiega Aurora Angelucci – che nasce la collaborazione con MTA, per poter iniziare subito una serie di attività e creare le basi per avere già dal prossimo anno una partecipazione femminile nel mondiale ma anche perché grazie alla loro esperienza saranno di grande supporto per il percorso che stiamo impostando”.

Continua
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!