Smart working? Sì, ma a bordo di uno yacht!
Fotografare, digitare, chattare, videochiamare, ma anche programmare, esaminare, pianificare. Qualunque sia il lavoro da svolgere, questa estate la cornice sarà potenzialmente spettacolare. “Stesso laptop, stesse email, ma spiagge differenti ogni giorno”. E’ così che SMACE (Smart Work in a Smart Place) interpreta il concetto di Smart Working, proponendo il nuovo progetto “Yachting”, che permette ad aziende e liberi professionisti di svolgere le proprie attività a bordo di catamarani perfettamente equipaggiati per il lavoro agile.
Libertà lavorativa e riconnessione con la natura
“L’idea – raccontano dalla startup – nasce nell’atipica estate 2020, la prima con restrizioni Covid-19, dopo che due giovani consulenti basati a Milano iniziano a sperimentare un nuovo modo di lavorare: lo Smart Working da luoghi di interesse. L’ufficio diventava quindi la baita in montagna, piuttosto che la casa a due passi dalla spiaggia”. Con sorpresa, i due si rendono conto che, “nonostante le ripercussioni della pandemia, la loro vita è migliorata e decidono perciò di licenziarsi per trasformare questa idea in un modello di business e rendere possibile a migliaia di Smart Worker in tutta Italia di sperimentare, come loro, questa nuova modalità di lavoro”.
Prende il via, così, il progetto “Yachting”, che permette di vivere un’esperienza in Smart Working a bordo di catamarani smart dotati di ogni comfort. Il servizio viene presentato come esperienza di team building orientata al mondo aziendale o fruibile da lavoratori autonomi e freelance, per soggiorni da vivere con partner, amici e colleghi. “In un periodo in cui attrarre talenti o premiarli in modo originale diventa sempre più difficile – notano gli startupper – quale miglior modo di offrire loro un’esperienza unica come una settimana di Smart Working in barca?”
Connessione garantita
La connessione è sempre assicurata grazie alla navigazione sotto costa e ad un sistema di router con connessione a 4/5G di tutti i principali operatori italiani (a breve sarà anche disponibile una connessione Starlink). A supporto, viene costantemente utilizzato un software che individua in tempo reale le zone migliori per navigare con la rete mobile. SMACE assicura inoltre energia ed acqua illimitata a bordo, grazie alla presenza di generatore di corrente e dissalatore presenti su tutti i catamarani.
E se qualcuno soffrisse di mal di mare, nessun problema: “la stabilità e la vivibilità dei catamarani – assicurano dalla startup – permettono di lavorare e soggiornare per giorni senza soffrire il rollio”. Privacy e comfort non mancano: a bordo, infatti, sono presenti solo cabine con bagni privati e grandi spazi per lavorare in condivisione.
Per partire non c’è bisogno di aspettare il caldo sole di agosto. I periodi di navigazione disponibili sono maggio, giugno e settembre, “tempi perfetti – sottolineano dalla startup – per assaporare la vera essenza dello Smart Working, lontani dal caos dell’alta stagione turistica”.