BBall, la pallina da golf smart che non si perde mai
Non teme foglie, alberi o erba alta. BBall è la pallina smart sempre localizzabile che farà felici gli appassionati di golf.
L’idea arriva dalla Slovenia e promette di risolvere una delle questioni che affliggono i giocatori: la sparizione delle palline, inclini a volatilizzarsi tra gli elementi del campo, a volte perfettamente mimetizzate anche nei pressi delle bandierine.
Per risparmiare minuti preziosi, frequentemente persi alla ricerca della pallina scomparsa, il team sloveno ha realizzato una smart ball che può essere sempre localizzata e capace anche di restituire informazioni preziose, grazie alle quali è possibile migliorare il proprio gioco.
“L’idea è nata nel 2015 – raccontano gli sviluppatori – Essendo noi stessi giocatori di golf, non c’era niente di più irritante e dispendioso in termini di tempo che perdere palline da golf o cercarle a lungo. Questa idea è stata seguita dallo sviluppo dell’elettronica, dalla ricerca di diversi materiali, dagli esperimenti su come inserire l’elettronica in una palla e molto altro ancora”.
Stessa forma, stessa dimensione, stesso peso ma con un valore aggiunto
Esteticamente e per quanto riguarda peso, dimensione e approccio al tiro, BBall è del tutto identica a una normalissima pallina da golf. Al suo interno, però, è stata posta un’anima smart, che funziona secondo lo stesso principio che sta dietro ai vari tracker in commercio o agli smartband per il fitness: grazie al chip installato al suo interno, la pallina viene associata all’app dedicata, precedentemente installata sul proprio smartphone. Da quel momento i suoi movimenti vengono tracciati.
Come mostrato dagli sviluppatori in un video dedicato al progetto, l’app permette di seguire sullo schermo precise indicazioni sulla traiettoria e sulla posizione della pallina, andando così a colpo sicuro nella ricerca. Nel caso in cui il regolamento del campo non permetta di utilizzare lo smartphone, è comunque possibile impostare un feedback a vibrazione per localizzare la pallina tenendo il cellulare in tasca.
Non solo localizzazione
Sebbene BBall sia nata con l’intenzione di agevolare la ricerca delle palline da golf, con lo sviluppo del progetto altre funzioni sono state integrate nel dispositivo smart: tra queste, il rilevamento di dati come velocità, distanza e altezza raggiunte. Le informazioni vengono restituite nell’app all’interno di un apposito report, che fornisce così al giocatore un’idea più precisa del proprio swing.
BBall ha lanciato la sua compagna di raccolta fondi su Kickstarter. Con una quota di 44 euro sarà possibile ricevere una pallina smart, con uno sconto del 20 per cento sul futuro prezzo di listino. Consegna prevista per il prossimo giugno.
Barbara Tangari