Family

Biblioquête, una caccia al tesoro in realtà aumentata per avvicinare i ragazzi alla lettura

Una raccolta di viaggi in realtà aumentata per incoraggiare i bambini a leggere. Scritto e curato da Andrès Jarach et Gordon, coprodotto da Red Corner e France Télévisions e sviluppato da Small Studio, con il supporto di CNC Dicream, Expériences Numériques e la città di Parigi, arriva dalla Francia il progetto Biblioquête.

Da soli o in compagnia

A casa, a scuola o in biblioteca: Biblioquête combina animazione e letteratura, per un’esperienza immersiva da poter fruire da soli, tramite applicazione per dispositivi smart, o in compagnia, con il kit predisposto per le biblioteche, che invita i ragazzi ad intraprendere una vera e propria caccia al tesoro tra i libri più amati dagli autori coinvolti nel progetto.

Biblioquête prevede infatti la realizzazione di molteplici “viaggi”, la cui guida viene affidata, di volta in volta, ad una coppia di autori-illustratori per bambini. Ogni “capitolo” del progetto, diverrà una vera e propria avventura, in realtà aumentata, nell’universo immaginario dello scrittore:

“Un autore per bambini svela le sue più belle letture d’infanzia e tutto il suo universo si anima intorno a loro, anche nei libri – spiegano gli ideatori del progetto – I loro personaggi e i loro paesaggi prendono vita intorno a noi. Nel luogo in cui ci troviamo, comincia a crescere una foresta, la neve cade dal soffitto e persino le creature escono dalle pagine dei libri. La voce dell’autore ci accompagna in questa ricerca insolita, di libro in libro. Quando hai finito, vuoi continuare l’avventura semplicemente leggendo!”

Avventura in solitaria o gioco di squadra

Un BiblioQuête si gioca da solo, in coppia o in più squadre da due, su un tablet. “Condividere l’esperienza crea una vera e propria dinamica e, soprattutto, il ricordo di un piacere condiviso” sottolineano gli ideatori del progetto.

Ogni BiblioQuête dura dai 20 ai 30 minuti. Reso disponibile alle biblioteche sotto forma di una valigetta che include i libri delle missioni, i tablet e il manuale utente, si sviluppa in una vera e propria caccia al tesoro in realtà aumentata, dedicata ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

“Un giovane autore ci racconta le sue letture d’infanzia e ci invita a trovare questi volumi – spiegano gli ideatori – Lungo la strada, il suo intero universo immaginario si dispiega, fino al cuore dei libri”.

Per il primo episodio, Timothée de Fombelle è lo scrittore ospite che guida i giovani lettori nell’avventura. La sua storia è illustrata da Olivier Tallec e porterà i bambini alla scoperta di quattro testi che fin da piccolo lo hanno affascinato e che hanno contribuito a fare di lui un lettore e un autore di avventure: Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas, La capra del signor Seguin di Alphonse Daudet, Michele Strogoff di Jules Verne e L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!