Smart Page, la pagina web che si esplora con la voce
Un sito web vocale, interattivo e intelligente, ideato appositamente per essere “navigato” ed esplorato attraverso la voce e per offrire un’esperienza personalizzata individuale con gli utenti, in quanto sarà l’utente stesso a decidere che cosa chiedere e come esplorare lo spazio web. Si chiama Smart Page e verrà presentato al mondo il 14 gennaio 2022.
“L’idea nasce dalla difficoltà come utente di navigare ed esplorare siti web spesso complessi perché ricchi di informazioni, o poco adatti per una navigazione da mobile, o con storytelling ripetitivi e ridondanti delle landing page. Molto spesso accompagnate da chatbot che capiscono poco o nulla perché basati su flussi pre-impostati” dice Giancarlo Scaglia, CEO di And Italia.
Dalla Landing Page alla Smart Page
Dopo la Landing Page, nata più di 10 anni fa come strumento di marketing e come spazio a supporto del sito web in cui concentrarsi su pochi e specifici elementi, ecco la Smart Page, la prima generazione di sito web da vivere su desktop e mobile con tecnologia VOICE FIRST, ovvero ideata appositamente per essere “navigata” ed esplorata attraverso la voce (e ovviamente anche da tastiera).
“Smart Page – spiegano gli sviluppatori – è una single page application (ovvero navigabile in un’unica pagina) e non ha un layout predefinito: si compone infatti durante la navigazione per offrire un’esperienza personalizzata individuale, divertente ed efficiente con gli utenti, in quanto sarà l’utente stesso a decidere che cosa chiedere e come esplorare lo spazio web. La pagina infatti è dotata di quelle funzionalità tipiche dell’intelligenza artificiale in grado di comprendere ed interpretare le richieste degli utenti nel linguaggio naturale delle persone, di interpretarle e di offrire risposte ed azioni in modo immediato, per una nuova esperienza utente basata sulla conversazione”.
Modularità e flessibilità
La Smart Page può essere usata come una nuova tipologia di Landing Page, come un sito Web, come una web app, o come una chatbot. Le finalità a cui si presta sono molteplici: attività di marketing, booking e vendita di prodotti, info point di un’azienda, attività, evento, assistenza clienti di prodotti e servizi, catalogo o manuale d’istruzione parlante, area di engagement e repository per convention ed eventi aziendali.
Tra i punti di forza della Smart Page rientrano sicuramente la modularità e la flessibilità della creazione dell’assistente, l’integrazione con materiale multimediale e applicazioni di terze parti (appuntamenti, ticketing, mail, quiz, sondaggi e molto altro).
“Mi piace definirla la prima forma di Dialogo Aumentato applicato al mondo del web – dice Rocco Riccio, Project Manager della Smart Page – un luogo in cui immergere la velocità della conversazione vocale all’interno di uno spazio pieno di approfondimenti quali video, immagini, pulsanti, form, giochi e molto altro”.
Dal 20 Dicembre 2021 è possibile interagire con la prima forma di Smart Page sul sito www.thesmartpage.it. L’evento di presentazione si terrà il 14 Gennaio on line alle ore 10, previa iscrizione gratuita su EVENTBRITE