Life Sciences

SPORTSMATE 5, pronti a diventare Cyborg?

Un esoscheletro robotico indossabile; il più leggero al mondo, il primo ad essere stato concepito come “portatile” e realizzato per una vasta platea di consumatori. Si chiama SPORTSMATE 5 ed è un vero e proprio robot capace di adattarsi alla forma del corpo dell’utente e di conferire al proprio ospite maggiore resistenza e forza.

“Potenziati” come Cyborg

SPORTSMATE 5 è un progetto di Enhanced Robotics, startup innovativa di cui fanno parte scienziati del Chicago Rehabilitation Center, professori dell’Università del Michigan, medici dell’Università della California e del Sistema Universitario del Texas.

“Esoscheletri di questa natura esistono da decenni per i campi militari, industriali e di riabilitazione. Questi design – sottolineano dalla startup – sono ingombranti, pesanti, costosi e progettati per casi d’uso singolari. Stiamo applicando esoscheletri alla vita quotidiana, cambiando il modo in cui interagiremo con il mondo!”

Pensato per essere indossato in occasione di allenamenti, escursioni, lunghe camminate, corse e anche sessioni di pilates, l’esoscheletro SPORTSMATE 5 ha due potenti attuatori sui fianchi che forniscono assistenza quando è necessario risparmiare energia e mirare ad andare oltre fisicamente, o resistenza quando l’obiettivo è allenare i muscoli.

Due modalità progettate per un utilizzo rapido.

La modalità “Outdoor” consente di passare da una funzione di assistenza ad una di resistenza. La modalità “Fitness” permette di passare da una funzione di resistenza a forme di estensione e flessione.

“In una parola – dicono gli sviluppatori – la modalità outdoor aiuta a ridurre lo sforzo e ad aumentare la distanza e ti consente di goderti il divertimento delle attività all’aperto, come l’escursionismo, il trekking, lo zaino in spalla e persino l’alpinismo! La modalità fitness si concentra sulla combustione di più calorie e sull’aumento della forza muscolare in meno tempo rispetto a una routine di allenamento tradizionale. La resistenza – proseguono – deriva da diverse forme per il nostro esoscheletro: estensione e flessione. Sei libero di scegliere la resistenza che si adatta meglio alla tua routine per risultati incredibili, ad esempio, scegli la resistenza all’estensione mentre fai gli squat per allenare i glutei o usa la resistenza alla flessione sull’allenamento di sollevamento delle gambe per rafforzare il tendine del ginocchio”.

Un esoscheletro, diversi accessori

SPORTSMATE 5 prevede l’integrazione di diversi accessori, che possono essere rapidamente montati sul dispositivo. Tra questi, la tracolla per il sollevamento pesi, per ridurre il rischio di lesioni alla schiena durante gli allenamenti, e le ginocchiere rimovibili personalizzate.

Come funziona SPORTSMATE 5

SPORTSMATE 5 ha tre sottosistemi: il sistema di controllo dell’andatura (controllore centrale), il sistema degli attuatori e il sistema energetico. In modalità outdoor, il comportamento dell’andatura verrà rilevato dai sensori ed elaborato dall’algoritmo AI. Quindi il controller invierà segnali ai motori perché forniscano all’utente l’assistenza appropriata. In modalità fitness, i motori possono fornire diversi livelli di resistenza per bruciare più calorie. Nel frattempo, il sistema energetico intelligente può raccogliere l’energia dai movimenti e ricaricare la batteria per ottenere una durata maggiore.

“A differenza dei tradizionali esoscheletri che utilizzano sistemi di trasmissione ad alto rapporto per la stabilità del paziente, abbiamo implementato il nostro sistema di attuatori quasi diretti, costituito da motori ad alta densità di coppia con sistemi di trasmissione a basso rapporto – spiegano dalla startup – Gli utenti possono avere una maggiore partecipazione durante l’uso senza il tradizionale risultato di un’elevata impedenza meccanica”.

Architettura robotica quasi morbida

L’esoscheletro robotico indossabile utilizza elementi rigidi lungo la cintura per adattarsi perfettamente a una gamma più ampia di forme del corpo. Per adattare ulteriormente la cintura intorno alla vita, un airbag gonfiabile elettrico riempie lo spazio tra la vita e l’esoscheletro, fornendo una migliore stabilità e un maggiore comfort.

“Con un peso di soli 2,5 kg, SPORTSMATE 5 è una robotica indossabile ultraleggera realizzata per i consumatori – sottolineano dalla startup – È composto da più materiali compositi ad alta resistenza, tra cui plastica rinforzata con fibra di carbonio e lega di alluminio aerospaziale”.

SPORTSMATE 5 è in prevendita su Kickstarter al prezzo lancio di US$ 899. Le prime consegne sono previste per maggio 2022.

Continua

Barbara Tangari

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati innanzi alle giurisdizioni superiori. Il suo obiettivo è guidare e consigliare i propri clienti, per riporre al sicuro le proprie idee di business che potranno un giorno diventare idee di capitali.
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!