BBalance, il tappetino del bagno diventa smart
Peso, composizione corporea, postura. Soffice come un tappetino, preciso come una bilancia di ultima generazione. Si chiama BBalance, ed è il nuovo dispositivo lanciato dalla francese Baracoda capace di monitorare lo stato di salute dei suoi utilizzatori all’uscita dalla doccia.
Un tappetino smart per il bagno
BBalance è in effetti un tappetino smart per il bagno che, collegato ad uno smartphone o ad altro dispositivo mobile dotato di schermo, grazie all’app dedicata, permette di tenere sotto controllo la propria forma fisica e non solo.
Non solo peso
Grazie ai 4mila sensori di pressione incorporati nella scheda digitale resistente all’acqua, il tappetino smart è in grado di registrare peso e composizione corporea del suo “ospite”; ma non solo: BBalance può infatti analizzare e fornire dati relativi alla postura e all’equilibrio e riconoscere anche le impronte, per distinguere e differenziare i dati relativi, ad esempio, ai diversi componenti della stessa famiglia. Attraverso l’app dedicata, sarà quindi possibile tenere sotto controllo le variazioni e le statistiche relative ai propri dati, per misurare successi… e insuccessi…
Due parti distinte
BBalance si compone di due parti: uno strato superiore morbido, realizzato in cotone assorbente e lavabile, e una scheda digitale resistente all’acqua, che si trova sulla parte inferiore.
Una volta appoggiati i piedi sul tappetino, BBalance genera una mappa di pressione che consente di individuare e registrare peso, BMI, massa muscolare e percentuale di grasso. Le informazioni raccolte vengono inviate in automatico all’app di BBalance, così da poter tenere traccia quotidianamente del proprio stato corporeo. Ma non basta: proprio come un allenatore virtuale, il tappetino smart dispensa consigli e, sfruttando l’intelligenza artificiale, propone esercizi e raccomandazioni sulla salute, concentrandosi su dieta, equilibrio e postura. In questo modo, il tappetino si propone anche di migliorare la situazione del suo ospite in quanto a mal di schiena e atteggiamenti posturali.
Consumo minimo per essere sempre connesso
BBalance è in grado di connettersi ai dispositivi mobili attraverso WiFi e Bluetooth. Il consumo della scheda digitale estraibile è paragonabile a quello di una qualsiasi bilancia elettrica. La raccolta e la memorizzazione dei dati avviene attraverso l’applicazione dedicata. La batteria ricaricabile da 5000mAh, ha una autonomia di circa un anno, anche in caso di utilizzo quotidiano. Il dispositivo misura 810x560mm ed è in grado di rilevare da un minimo di 10 Kg fino a un massimo di 200 Kg.
BBalance ha lanciato, per la sua produzione, una campagna di crowdfunding su Indiegogo, dove il progetto è stato interamente finanziato nell’arco di un solo giorno. Disponibile in quattro colori (bianco, nero, rosa e blu), il tappetino smart resta in prevendita sul portale di crowdfunding, dove può essere prenotato a partire da un prezzo di 229 dollari. Le prime spedizioni sono previste per il prossimo anno.