Oura Ring 3, l’anello smart che misura l’ossigenazione del sangue
Rilevamento costante della temperatura, misurazione del livello di ossigenazione del sangue e capacità di prevedere le fasi del ciclo mestruale grazie ai sensori integrati. Oura Ring 3 è l’anello intelligente che sfida smartwatch e smart band, proponendosi come alternativa ancora più leggera e meno invasiva per il monitoraggio costante delle funzioni corporee, in movimento, a risposo e anche durante il sonno.
Sette sensori per tenere tutto sotto controllo
L’anello smart è dotato di sette sensori, capaci di rilevare con particolare precisione tutti i dati dell’utente in quanto a temperatura corporea personale – segnalando anche impercettibili variazioni – livelli di ossigeno nel sangue (funzionalità che sarà integrata a partire dalla fine del 2021), attività e qualità del sonno.
La particolare precisione nel rilevamento delle minime variazioni della temperatura corporea personale dell’utente, permette all’Oura Ring 3 di prevedere anche l’arrivo del ciclo mestruale e le sue diverse fasi nell’arco del mese, oltre che di segnalare in anticipo momenti di maggiore vulnerabilità.
“La temperatura corporea è la chiave per comprendere i segnali del corpo – dicono dall’azienda – Oura utilizza i dati della temperatura per aiutarti a prevedere il ciclo ogni mese e persino scoprire quando potresti ammalarti, a volte anche prima di manifestare sintomi”.
Una app per visualizzare i dati sullo smartphone
Rispetto ai più diffusi smartwatch e alle più note smart band, Oura Ring 3 non è dotato di schermo. Per questa ragione, sebbene raccolga in tempo reale tutti i dati dell’utente, registrando ogni minima variazione della temperatura e del battito cardiaco e riconoscendo automaticamente momenti di attività e di riposo (compresi brevi pisolini), per visualizzare le informazioni raccolte sarà necessario scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone. Una versione pro della applicazione integra – accanto a grafici dettagliati delle proprie prestazioni – consigli e sessioni audio guidate che aiutano a capire come interpretare i segnali del corpo e agire di conseguenza.
Una settimana di autonomia
Oura Ring 3 funziona con una batteria ricaricabile dal peso di 4 grammi, in grado di garantire, con una ricarica rapida di circa un’ora, una settimana di autonomia.
Disponibile in quattro differenti colorazioni: argento, oro, nero e grigio, l’anello smart è realizzato in titanio, è resistente all’acqua fino a 100 metri ed è in grado di rilevare automaticamente 30 diversi tipi di allenamento.
Oura Ring 3 sarà disponibile dal 15 novembre. Il suo prezzo è stato fissato a 314 euro.