Green Economy

ZipCharge Go, il powerbank più grande del mondo

Servirà a ricaricare l’auto elettrica

A guardarlo così ha tutto l’aspetto di un trolley; un trolley di quelli grandicelli: pesa 23 Kg e, come nelle più comuni valigie da viaggio, è dotato di ruote e di una solida maniglia, così da poter essere trasportato con facilità e riposto nel bagagliaio della propria automobile. Eh già, perché ZipCharge Go è in realtà un enorme powerbank per auto elettriche, e non solo.

Per le solite percorrenze e anche per le emergenze

Presentato da una startup britannica in occasione del COP26 di Glasgow, il maxi powerbank promette di mostrarsi molto utile in tutte quelle occasioni in cui sia necessario ottenere un po’ di autonomia in più per percorrere, ad esempio, qualche chilometro extra in direzione casa oppure ufficio – vedi traffico intenso o deviazioni non previste – soprattuto qualora non vi siano nei paraggi colonnine di ricarica.
Il powerbank può infatti essere ricaricato alle comuni prese della corrente di casa e poi portato in macchina nel bagagliaio come riserva di emergenza.

32 Km in più di autonomia con 30 minuti di ricarica

Secondo quanto riportato nella scheda tecnica, ZipCharge Go può fornire fino a 32 km di percorrenza extra dopo essere stato collegato all’automobile per 30 minuti. Una versione di capacità superiore sarà inoltre in grado di fornire fino a 60 km di autonomia. A differenza dei powerbank per telefoni, tablet e piccoli dispositivi mobili, ZipCharge Go non è ancora in grado di alimentare l’auto in movimento. Il trolley di ricarica deve essere estratto dal bagagliaio e posizionato a terra come una normale colonnina, e collegato alla presa dell’auto per il tempo necessario a rifornirla di elettricità.

Il dispositivo, in ogni caso, è compatibile con qualsiasi ibrido plug-in o auto elettrica che disponga di una presa di tipo 2, e può caricare il veicolo alla sua piena capacità in un tempo che va tra i 30 e i 60 minuti.
Un inverter AC-DC bidirezionale consente di riversare l’energia eventualmente non utilizzata nella rete.
Un modulo 4G consente poi il controllo remoto e la pianificazione della ricarica del powerbank attraverso l’app dedicata, così da poter caricare nelle fasce orarie più economiche o evitare di sovraccaricare l’impianto domestico.

Le prime vendite nel 2022

ZipCharge Go potrebbe essere disponibile a partire dal 2022. La startup prevede di lanciare una versione da 4 kWh e una da 8 kWh. Il prezzo di listino non è ancora stato comunicato, tuttavia, a quanto pare, il dispositivo potrà essere noleggiato per circa 60 euro al mese o anche acquistato da strutture ricettive prive di colonnine di ricarica.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!