Gestire da remoto ogni aspetto dell’accoglienza: non solo self check-in, ma anche controllo dei consumi, dei rumori e della sicurezza dell’immobile, reception e chiave virtuale. Il tutto nel rispetto della privacy e della sostenibilità.
Una soluzione domotica all-in-one: si chiama Vikey4 il pacchetto hardware e software che non richiede interventi strutturali o permessi condominiali per portare l’accoglienza ad un nuovo livello.
Che si tratti di una casa vacanze, di un b&b o di un hotel, Vikey4 consente di ottimizzare tempi e costi del servizio di ospitalità professionale, gestendone ogni aspetto da remoto.
“Abbiamo voluto dare una risposta concreta ai bisogni di un nuovo modo d’intendere il soggiorno – spiega Luca Bernardoni, Ceo e co-founder di Vikey – Siamo davanti a un’evoluzione del modello di turismo e di accoglienza, un modello che semplicemente prima non esisteva. Con Vikey offriamo risposte smart ai nuovi bisogni dei viaggiatori e degli operatori: la nostra startup usa la tecnologia per rendere accessibile a tutti la nuova era del turismo che crediamo sia destinata a imporsi sempre di più nel post-pandemia”.
Dalla prenotazione ai servizi aggiuntivi
Vikey consente di svolgere prima dell’arrivo degli ospiti tutte le incombenze amministrative, dall’invio dei documenti alla questura al pagamento del soggiorno e della city tax. L’innovativa tecnologia assicura inoltre privacy e libertà di movimento all’ospite che potrà arrivare in qualsiasi orario, entrando in autonomia, senza attese, garantendo, al tempo stesso, la possibilità per l’host di puntare anche su prenotazioni last minute o late check-in.
Un semplice messaggio consente di aprire la porta di ingresso con il proprio telefono senza dover scaricare alcuna app. Un catalogo presente nella web app permette poi agli ospiti di acquistare e prenotare servizi aggiuntivi come la cena, il transfer o le visite guidate messe a disposizione dall’host.
Sostenibilità e sicurezza
Grazie ai sensori integrabili e alla particolare dashboard accessibile da desktop, tablet o mobile, Vikey4 rende anche possibile monitorare i consumi e gestire da remoto illuminazione e climatizzazione: “se gli ospiti dimenticano il riscaldamento o le luci accese, ma anche se si crea troppa umidità nella stanza – spiegano dalla startup – l’host può intervenire da remoto per ripristinare le migliori condizioni per i suoi ospiti e per l’ambiente”.
Ma non solo: Vikey4 è in grado anche di rilevare la presenza di fumo e acqua, o di rumori che potrebbero infastidire i vicini, avvertendo in tempo reale l’host per garantire un intervento tempestivo.