Shopopop, la spesa la consegna il vicino di casa
“La mission di Shopopop è quella di promuovere consegne tra i vicini e far nascere una vera e propria community di shoppers, per aumentare così lo spirito di comunità e l’aiuto reciproco. Desideriamo creare valore sociale per rendere la comunità più unita e legata”. Così Francesco Garosci, Country Manager italiano di Shopopop, descrive l’obiettivo della startup francese dedicata allo shopping cooperativo.
Il rider della porta accanto
Con Shopopop la spesa e gli acquisti arrivano a casa come accade con tutte le piattaforme di delivery. In questo caso però i fattorini non sono i rider, ma comuni cittadini che si mettono a disposizione per aiutare i propri vicini a svolgere piccole commissioni; il tutto con un occhio anche all’ambiente. “L’obiettivo di assegnare ad ogni shopper una consegna di prossimità – spiega Garosci – è legato all’ottica di ridurre le emissioni di CO2 durante le consegne e di far diventare questo sistema di delivery un atto volontario a servizio della comunità”.
Come funziona
Attraverso l’app dedicata, i vicini di casa possono darsi reciprocamente una mano, occupandosi del ritiro e della consegna della spesa e degli acquisti effettuati presso fiorai, farmacie, enoteche, negozi per animali, e così via, ricevendo in cambio un piccolo compenso.
Con oltre 1.400 partner tra cui diversi brand conosciuti a livello internazionale come Decathlon, Carrefour, Carrefour Express, E.Leclerc e Leroy Merlin, Shopopop è presente in Francia, Italia, Belgio, Portogallo e Lussemburgo e presto aprirà anche in Olanda e Spagna.
I prossimi obiettivi
Nello Stivale il servizio è già disponibile a Torino, Genova e Bergamo. Ma la startup punta ad espandersi, con un focus particolare su Milano e sul centro-nord Italia. Tra gli obiettivi di Shopopop rientrano l’ampliamento delle partnership anche con le grandi insegne della distribuzione e l’aumento del proprio personale entro il 2022, con l’inserimento di nuove risorse che siano in grado di supportare la crescita e la replica del successo ottenuto in Francia anche in Italia.
Con oltre 700.000 shoppers già attivi a livello internazionale, Shopopop ha superato il milione di consegne sul territorio francese ed è stato classificato servizio di pubblica utilità nazionale per fronteggiare la crisi sanitaria dallo stato francese.