Green Economy

“Pietra Solare”, a Matera il primo Bosco Verticale della Basilicata

Tecnologia e sostenibilità ambientale. “Pietra Solare” è il primo edificio con giardino verticale a impatto zero della Basilicata. L’innovativa struttura di bioedilizia, progettata dall’impresa di Altamura Edil Pepe, mette insieme tradizione e innovazione con l’obiettivo di rendere gli spazi abitativi sempre più green, inserendoli in maniera armonica nello spazio circostante, promuovendo e valorizzandoal contempo la biodiversità.

Il progetto

Al piano terra del complesso, giardini alberati ospitano arbusti locali ed alberi da frutta. La facciata principale è caratterizzata da un giardino verticale composto di essenze locali aromatiche e decorative. Sul particolare sistema di muratura stratificata di 55cm (P55) realizzato con intonaco di calce e gesso e con blocchi di tufo di Montescaglioso, saranno coltivate e cresceranno soprattutto specie autoctone, come rosmarino, salvia, durantha repens, crespolina di Marchi, pitosforo nano, abelia e fiori di orchidea.

All’interno dell’edificio, un attento studio della luce, dell’aria, l’impiego della domotica e di elementi naturali, consentono una migliore vivibilità anche grazie alla riduzione della concentrazione delle sostanze inquinanti. Impianti di ultima generazione consentono di controllare e gestire gli spazi domestici attraverso l’utilizzo di un dispositivo touch che gestisce il flusso di informazioni in ogni momento, anche da remoto, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile.

Tradizione e innovazione

“Pietra Solare” unisce sapere antico e innovazione. La parete più spessa e potenziata con le tecniche moderne consente una bassa dispersione di calore, un ridotto consumo energetico, un risparmio sulle bollette, alta durabilità nel tempo e isolamento acustico; inoltre la resistenza al sisma e la traspirabilità rendono questo modello replicabile, anche ai fini della ricostruzione virtuosa degli antichi borghi, in una prospettiva ecosostenibile.

“Abbiamo tratto ispirazione da ogni luogo all’avanguardia dal punto di vista architettonico che abbiamo visitato in passato, portando novità e idee nel Sud Italia – ha detto Donato Pepe, co-titolare di Edil Pepe, durante l’evento di inaugurazione dell’edificio – Il seme del progetto di questa struttura è non a caso nato a Milano nel 2018, quando ci siamo trovati davanti al bosco verticale di Stefano Boeri – ha spiegato – Così abbiamo importato quel tipo di innovazione anche nel Meridione, prima con Orobianco ad Altamura, primo giardino verticale in Puglia, ora con Pietra Solare, il primo in Basilicata”.

Continua

Barbara Tangari

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati innanzi alle giurisdizioni superiori. Il suo obiettivo è guidare e consigliare i propri clienti, per riporre al sicuro le proprie idee di business che potranno un giorno diventare idee di capitali.
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!