Gablok, la casa bio “fai da te” con i mattoncini modulari
Case, villette, capanni per gli attrezzi, estensioni, garage. Dal Belgio arrivano i mattoncini per costruire da sé la propria abitazione su misura.
Gablok è l’azienda fondata da Gabriel Lakatos che consente a chiunque di realizzare il proprio progetto edilizio. Niente colla e tempi di asciugatura; non servono particolari abilità: la ditta posa il primo strato, poi può pensarci il cliente.
Come le costruzioni per bambini
La logica è la stessa dei mattoncini colorati per le costruzioni che tanto piacciono ai bambini (e non solo). I moduli, di legno e coibentati a incastro, vanno impilati uno sull’altro fino a dare forma al proprio progetto. I blocchi vengono realizzati in tre diverse lunghezze (da 30 cm, 60 cm e 90 cm) e non richiedono colla né particolari abilità costruttive.
Dal progetto alla realizzazione
Partendo dal progetto dell’architetto, Gablok calcola quanti e quali pezzi siano necessari per la realizzazione. Approntato il kit di costruzione, la ditta sistema la soletta su cui edificare lo stabile e aiuta a posare la prima fila di mattoncini sul fondo. A quel punto, è possibile andare avanti da soli: bastano una scala, un avvitatore, braccia toniche e buona volontà. Una volta costruita (seguendo le istruzioni), la struttura di legno – assicurano dalla ditta – avrà tutte le caratteristiche di resistenza e coibentazione di un edificio costruito con metodi tradizionali.
Otto elementi
Gablok prevede otto differenti moduli, tutti in legno, isolanti leggeri e sostenibili, caratterizzati da altrettante forme che vanno dalla trave centrale che regge tutta la struttura ai componenti del pavimento, dalle architravi usate per porte e finestre ai blocchi che compongono le pareti esterne fino alle assi che tengono insieme tutta la costruzione.
Una volta erette le pareti portanti, i blocchi di legno vengono fissati insieme da un sistema di listelli fissati verticalmente ogni 40 cm. I blocchi permettono l’installazione dei cavi per l’energia elettrica e per i sistemi di allarme nonché le tubazioni per acqua e gas.
I moduli di Gablok sono realizzati in legno OSB, formato da scaglie e trucioli pressati e che non si dilata e non si contrae con le diverse condizioni meteo o con l’usura. Al loro interno integrano l’isolamento in polistirene espanso EPS così da non dover aggiungere prodotti chimici indesiderati. Le perline che formano l’EPS si espandono quando vengono a contatto con il calore e fanno sì che i blocchi coibentati risultino molto più leggeri di quelli tradizionali.
Il legno OSB e l’isolamento in EPS – sottolinea la ditta – forniscono un isolamento termico ottimale della costruzione, preservando al contempo l’ambiente.