Life Sciences

Pharmercure, la Farmacia a domicilio

Prenotare online e ricevere a domicilio farmaci, anche con ricetta, e prodotti di parafarmacia. Si chiama Pharmercure la startup innovativa di Torino che porta un nuovo servizio di delivery nel mondo dei medicinali.

Lanciata nel 2018 da un team di under-30 – Maurizio Campia, ceo dell’azienda, Gianluca Abate, direttore tecnico, Thomas Pullin, che si occupa della gestione finanziaria, e Federico Mecca, che ricopre il ruolo di advisor – Pharmercure si pone come un ponte “di collegamento digitale e fisico tra i farmacisti e i loro clienti” grazie al suo servizio di consegna di farmaci e parafarmaci a domicilio che – con una campagna di crowdfunding pronta a partire su Mamacrowd – punta ora ad integrare il delivery con nuovi strumenti digitali, come ad esempio il video-consulto, lo smart refill e l’aderenza terapeutica, pensati per facilitare e potenziare il lavoro dei farmacisti, aiutandoli a compiere la transizione verso il mondo online, tutelandone al contempo la professionalità.

Farmaci con ricetta e filo diretto con la farmacia

L’azienda offre un servizio di delivery specializzato, e si occupa anche di farmaci con ricetta. Attraverso il portale pharmercure.com è possibile individuare la farmacia più vicina alla propria abitazione e ordinare il farmaco di cui si ha bisogno per riceverlo direttamente a casa nel corso della giornata.

E’ possibile effettuare la ricerca del medicinale per sintomi, per tipologia (farmaci o parafarmaci), per marchi o digitando direttamente il nome del farmaco nella casella di ricerca. Una volta effettuato l’ordine, si riceverà una telefonata di conferma da parte del farmacista che darà il via libera alla consegna.

Il servizio è attivo al momento in 15 province italiane con oltre 100 farmacie sul territorio, per una copertura totale di oltre 8 milioni di persone.

“Consentiamo alle farmacie che fanno parte del nostro network di fidelizzare i clienti – dicono dall’azienda – Abbiamo due fasce orarie di consegna: gestiamo gli ordini della mattina entro pranzo e quelli del pomeriggio entro cena”.

Le consegne di Pharmercure vengono effettuate da corrieri, impiegati presso aziende logistiche partner. “Per noi non è importante che siano tanti e veloci nella consegna – spiegano i fondatori della startup – A noi servono persone che mettano qualità, pagate per dare disponibilità indipendentemente dal lavoro eseguito durante il periodo in cui sono in servizio”.

Continua

Barbara Tangari

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati innanzi alle giurisdizioni superiori. Il suo obiettivo è guidare e consigliare i propri clienti, per riporre al sicuro le proprie idee di business che potranno un giorno diventare idee di capitali.
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!