Pawse, la birra per cani
Una birra in compagnia… del proprio amico a quattro zampe! La prima birra per cani tutta italiana è pronta a far passare al livello successivo il rapporto con i nostri amici pelosi: non solo casa e parco, ma anche pub e aperitivo. La nuova bevanda è stata lanciata dall’azienda Da Pian di Ponzano Veneto (Treviso).
La birra si chiama “Pawse”, dal gioco di parole tra i due vocaboli: “paw” (zampa) e “pause” (pausa). L’idea è quella di permettere di condividere con i nostri migliori amici nuovi momenti di pausa e relax, ripagandoli per il supporto affettivo – e logistico – offerto in particolare durante il primo lockdown.
Il migliore amico dell’uomo… lo si vede nel momento del bisogno!
Il progetto è nato in piena pandemia, quando gli animali domestici – con le loro necessità – hanno offerto, oltre all’immancabile affetto, anche la possibilità di mettere il naso fuori di casa nonostante le restrizioni più stringenti: proprio in quel periodo, secondo quanto riportato da una ricerca della Coldiretti, 3,5 milioni di famiglie Italiane hanno adottato un cane. Nel corso del 2020 le adozioni di cani e gatti sono aumentate del 15% rispetto all’anno precedente e, ad oggi, il 28% delle famiglie italiane ospita in casa almeno un cane.
Una birra… analcolica!
“I cani fanno sempre più parte della vita degli italiani – spiega Raffaella Da Pian, amministratrice di Da Pian 1904 – pensiamo al loro benessere e alla possibilità di condividere con loro momenti ed esperienze. Anche una pausa per un aperitivo al pub. Per questo abbiamo pensato ad una birra per cani. È stata realizzata da Alessandro Marcucci, titolare della Fidovet, azienda marchigiana con una qualificata esperienza nella produzione alimentare per animali, che come noi sperimenta e ricerca eccellenza e innovazione. Abbiamo condiviso test e ricette in questi mesi fino ad arrivare ad un prodotto ovviamente analcolico, non gasato, proteico e vitaminico, senza additivi chimici e con materie prime di altissima qualità. Una bevanda sana e genuina per i nostri amici a 4 zampe. Tra gli ingredienti della Pawse, oltre all’acqua pastorizzata, ci sono fruttosio, miele e un pizzico di sale. Niente alcol né luppolo ovviamente”.
I test – spiegano i produttori – hanno dato ottimi risultati: “È piaciuta moltissimo – dicono – appena prendiamo in mano la lattina i nostri cani iniziano a scodinzolare…”
Una prima distribuzione, riservata per il momento al canale Ho.re.Ca., andrà a coprire l’intera stagione estiva. La bevanda sarà confezionata in lattine d’alluminio da 33 cl, comode da stappare e versare. I locali potranno proporla – suggeriscono i produttori – abbinandola alla vendita della normale birra, richiesta dai padroni.