ALOS, il purificatore che respira
Un purificatore d’aria vivo e che respira grazie alla biotecnologia basata su una coltivazione di microalghe. La Startup ALOS TECHNOLOGY ha iniziato su Kickstarter una raccolta fondi per il suo purificatore d’aria naturale per interni.
Ogni purificatore d’aria ALOS è un fotobioreattore, contenente una vasca per la coltivazione di microalghe. Alos sfrutta la fotosintesi per eliminare l’inquinamento indoor e produrre aria pulita. Le microalghe hanno infatti un enorme potere fotosintetico: un singolo purificatore, ad esempio, elimina una quantità di CO2 pari a quella eliminata da 500 palme.
La tecnologia
La biotecnologia basata sulla coltivazione di microalghe è una tecnologia innovativa e sostenibile che elimina molti inquinanti dall’ambiente in cui viviamo o lavoriamo, in particolare l’anidride carbonica, che viene consumata dalle mircoalghe per produrre ossigeno.
“Siamo molto orgogliosi di questo nostro primo prodotto e siamo così entusiasti della campagna kickstarter di ALOS! – dicono Emiliano Gentilini, e Francesco Guzzonato, Co-foundures e parte fondante del team di ricerca che ha sviluppato ALOS – Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica ha portato velocemente la razza umana verso il progresso. Ci consideriamo parte di questo momento, di questo straordinario spirito di cambiamento. Siamo convinti che le soluzioni ai problemi di oggi esistano già in natura e che la chiave per un futuro migliore risieda nella capacità di riconoscerle e sfruttarle. Il futuro è tra noi, viviamo in un mondo di innovazione: dobbiamo quindi comprenderne le dinamiche ed entrare in un percorso che porti allo sviluppo sostenibile delle attività umane. Crediamo che ALOS sia pronta per il mercato, ma ci saranno altre sfide in attesa del nostro team! Questa campagna e la vendita dei prodotti ALOS finanzieranno soprattutto la nostra ricerca e sviluppo per i prossimi anni!”
La startup
ALOS Srl è una Start-up innovativa che sviluppa tecnologie per la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di proteggere la salute pubblica, attraverso lo sviluppo di soluzioni green e innovative per la riduzione delle emissioni di gas serra, il miglioramento dell’impatto antropico sull’ambiente, il miglioramento dell’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti, l’ottimizzazione dei processi produttivi e la tutela delle risorse naturali.
La campagna di crowdfunding su Kickstarter si chiuderà il 2 luglio. Fino a quella data, chiunque in qualsiasi parte dell’UE (e del Regno Unito) potrà partecipare allo sviluppo del progetto con un contributo minimo di 10 euro o anche preordinare il purificatore d’aria naturale e intelligente a un prezzo lancio di 1099 euro, con un risparmio di circa 600 euro sul futuro prezzo al dettaglio.