Joggo, il motore di ricerca dedicato al mondo dello sport
Motore di ricerca ma anche community dedicata agli sportivi. Si chiama Joggo il portale web che consente di trovare la struttura o il professionista specializzati nella disciplina che si ha voglia di praticare, più vicini alla propria abitazione o al proprio posto di lavoro.
Nato nel 2020 come startup, Joggo è un database di strutture, attività commerciali, tecniche e mediche costantemente aggiornato. “I nostri tecnici – spiegano gli ideatori – hanno sviluppato un software gestionale all’avanguardia che permette ad ogni tipologia di attività sportiva di avere il suo spazio: dal campo di bocce al comprensorio sciistico, fino ai centri polifunzionali sportivi. Tutti gli sport, per noi di Joggo, diventano essenziali”.
Come funziona
Joggo funziona come un motore di ricerca. Il portale raccoglie al suo interno numerosi indirizzi di strutture, palestre, professionisti, attività commerciali e studi medici dedicati al mondo dello sport. Selezionando il servizio o lo sport di interesse tra i molti presenti nel database e inserendo l’indirizzo intorno al quale si desidera individuare la struttura sportiva, medica o commerciale, si potranno trovare e valutare con Joggo tutte le opzioni a disposizione.
“Joggo è una startup fondata a Roma nel 2020 dall’intuito di un imprenditore napoletano, Luigi d’Oriano, ed un team di esperti informatici” spiegano gli sviluppatori. L’obiettivo era creare un censimento completo di tutte le strutture sportive in Italia. Un bacino di informazioni che è sempre mancato. Con questa idea di fondo, Joggo nel tempo è cresciuto e si è sviluppato su ulteriori fronti, per rispondere ad ulteriori esigenze, ulteriori bisogni, ulteriori ambizioni: “avere una lista di strutture censite non bastava più – raccontano gli sviluppatori – L’urgenza era quella di offrire alla società una struttura ed un bacino di informazioni tali da permettere a chi vuole fare sport di non trovare alcun impedimento. Turismo, lavoro, negozi, e-commerce, professionisti, ristorazione, socialità e ricettività hanno tutti i loro player a livello globale, nazionale e territoriale. L’unico fulcro a non essere toccato da grandi realtà imprenditoriali era, appunto, lo sport. Ci siamo sempre più convinti che un progetto ambizioso come fornire una scheda di censimento di ogni struttura sportiva in Italia non bastasse più. C’era bisogno d’altro”.
Analizzando il mercato e i dati sparsi tra varie indagini sul territorio, Joggo si è quindi evoluto in un vero e proprio motore di ricerca. Basta inserire sul sito web l’indirizzo intorno al raggio del quale si vuole trovare una struttura sportiva per individuarla.
Grazie ai filtri è possibile ottimizzare la ricerca in base alle proprie esigenze. A quel punto l’utente ha a disposizione una lista di strutture sportive, attività commerciali e professionisti tecnici e medici del mondo dello sport. Ogni scheda-struttura è completa di informazioni, dettagli e servizi.
Dal motore di ricerca e dal software gestionale integrato è possibile prenotare il corso scelto, da pagare poi direttamente in struttura poiché Joggo non ha fee di prenotazione. E’ possibile poi lasciare una recensione per aiutare gli utenti futuri.
L’idea è quella di permettere ai lavoratori del mondo dello sport di acquisire e far entrare nelle loro strutture nuovi potenziali clienti nel minor tempo e nel modo più semplice possibile, dopo un anno particolarmente difficile per il settore. Per farlo, Joggo offre gratuitamente il servizio fino al 31 dicembre 2022.
Barbara Tangari