Turismo

Jupe, la tenda hi-tech per fughe di lusso

Chiamarla “tenda” è un po’ riduttivo… più che altro, Jupe è un rifugio di lusso, realizzato da un team di eccezione, composto da esperti ex membri di SpaceX, Tesla e AirBnb: Jeff Wilson, co-fondatore e CEO del progetto, Liz Lambert, una rinomata professionista nel settore del design alberghiero e Cameron Sinclair, ex capo dell’innovazione sociale presso Airbnb e co-fondatore di Architecture for Humanity.

Ovunque tu voglia, hi-tech

Con le sue linee decisamente futuristiche, Jupe è composta da una struttura geometrica luminosa, con un’anima in alluminio e superfici in tessuto ignifugo resistente alle intemperie, così da poter affrontare diverse condizioni climatiche.

Per assemblare la struttura serve qualche ora, ma quello che ne viene fuori, vale la pena: una cabina di 10,5 metri quadri, centimetro più, centimetro meno, con un soffitto che raggiunge, nella sua parte più elevata, i 3 metri di altezza; pavimenti in legno di betulla baltica, un letto queen-size, una coppia di comodini, una scrivania, una sedia e un pouf. I robusti pavimenti in legno di betulla del Baltico dispongono inoltre di vani contenitori con una capacità che permette di riporre l’equivalente del contenuto di 10 grandi valigie.

“Progettati pensando alla mobilità, i moduli vengono spediti in imballaggi piatti e possono essere facilmente montati o smontati in loco in poche ore – spiegano gli ideatori – La base del telaio Jupe rende superflua la costruzione di una piattaforma o di una base e consente ai moduli di adattarsi a qualsiasi terreno”.

Sempre connessi

Per garantire la connettività in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, Jupe è dotata di una batteria da 200 ampere e di un pannello solare, che alimentano quattro prese elettriche. La cabina è progettata, insomma, per funzionare anche senza corrente diretta, con luci, wifi, prese elettriche e porte Usb alimentate da pannelli solari e batterie. I Led posizionati lungo i pali forniscono una ulteriore fonte di illuminazione al buio. L’azienda offre poi, come extra, la possibilità di aggiungere un portico, una cassaforte con serratura, un frigorifero portatile, altoparlanti e un dispositivo a controllo vocale Amazon Alexa.

“Sperimentare le meraviglie naturali del mondo non dovrebbe significare essere costretti a disconnettersi per stare in uno spazio vitale tutt’altro che stimolante – dice Jeff Wilson, co-fondatore e CEO del progetto Jupe – Jupe è una fuga fuori città, un rifugio ispirato da idee avanzate. Offre un’esperienza perfetta per viaggi socialmente distanziati”.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!