Lomi, e l’umido di casa si trasforma in compost
Un unico pulsante per trasformare gli scarti di cibo in compost. Si chiama Lomi, ed è un apparecchio poco ingombrante, piccolo abbastanza da poter stare comodamente su un ripiano della cucina.
Il nuovo elettrodomestico, pronto a conquistarsi un posto nelle abitazioni e nei cuori dei più attenti pollici verdi, e non solo, utilizza calore, ossigeno e abrasione per produrre un terriccio fertile e nutriente per i fiori e le piante di casa.
Come funziona
Lomi è pensato per valorizzare gli avanzi, trasformandoli in prezioso compost per le piante, e può sicuramente sostituire il bidone dell’umido. Al suo interno possono essere riposti tutti i rifiuti organici: non solo gli scarti di frutta e verdura o il cibo avanzato nei piatti, ma anche posate, piatti, bicchieri e altri oggetti biodegradabili.
Sul contenitore, piccolo e compatto, e dallo stile semplice e lineare, non ci sono display, né manopole o leve da azionare; ma solo un unico grande pulsante. Una volta riempito il cestello e chiuso il coperchio, basta attivare l’elettrodomestico – pigiando su quell’unico grande pulsante – per generare un compost pronto all’uso.
Durante il processo, entrano in gioco tre componenti: le parti abrasive del dispositivo sminuzzano gli scarti introdotti per renderne più facile la gestione; dopodiché, la combinazione di calore e ossigeno accelera la naturale decomposizione organica.
Lo speciale trattamento, trasforma le bucce della frutta, i resti della verdura, gli scarti di cibo, gli oggetti biodegradabili, in un compost particolarmente ricco, senza tracce oleose e privo di odori sgradevoli e pungenti. Il composto ottenuto, può essere recuperato con facilità con una normale paletta o anche più semplicemente con le mani, per essere versato come elemento nutriente all’interno dei vasi dei fiori e delle piante in casa, sul balcone, nel terrazzo o nel giardino.
Successo immediato
Lomi è stato ideato da Pela, brand che otto anni or sono, aveva sviluppato il primo modello di cover per smartphone completamente biodegradabile.
Pratico, compatto e facile da usare, l’elettrodomestico green è stato lanciato su Indiegogo, con una campagna di crowdfunding che è stata decisamente apprezzata dagli investitori. A poco più di una settimana dalla chiusura della raccolta, Lomi ha superato il 10400% della somma minima necessaria ad avviare il progetto. L’elettrodomestico è attualmente in prevendita sulla piattaforma di crowdfunding. Per aggiudicarselo – e contribuire al progetto – sono necessari 379 dollari – circa 312 euro al cambio attuale. Consegna stimata per dicembre 2021.