Moda e Lusso

Lomi, e l’umido di casa si trasforma in compost

Un unico pulsante per trasformare gli scarti di cibo in compost. Si chiama Lomi, ed è un apparecchio poco ingombrante, piccolo abbastanza da poter stare comodamente su un ripiano della cucina.

Il nuovo elettrodomestico, pronto a conquistarsi un posto nelle abitazioni e nei cuori dei più attenti pollici verdi, e non solo, utilizza calore, ossigeno e abrasione per produrre un terriccio fertile e nutriente per i fiori e le piante di casa.

Come funziona

Lomi è pensato per valorizzare gli avanzi, trasformandoli in prezioso compost per le piante, e può sicuramente sostituire il bidone dell’umido. Al suo interno possono essere riposti tutti i rifiuti organici: non solo gli scarti di frutta e verdura o il cibo avanzato nei piatti, ma anche posate, piatti, bicchieri e altri oggetti biodegradabili.

Sul contenitore, piccolo e compatto, e dallo stile semplice e lineare, non ci sono display, né manopole o leve da azionare; ma solo un unico grande pulsante. Una volta riempito il cestello e chiuso il coperchio, basta attivare l’elettrodomestico – pigiando su quell’unico grande pulsante – per generare un compost pronto all’uso.

Durante il processo, entrano in gioco tre componenti: le parti abrasive del dispositivo sminuzzano gli scarti introdotti per renderne più facile la gestione; dopodiché, la combinazione di calore e ossigeno accelera la naturale decomposizione organica.

Lo speciale trattamento, trasforma le bucce della frutta, i resti della verdura, gli scarti di cibo, gli oggetti biodegradabili, in un compost particolarmente ricco, senza tracce oleose e privo di odori sgradevoli e pungenti. Il composto ottenuto, può essere recuperato con facilità con una normale paletta o anche più semplicemente con le mani, per essere versato come elemento nutriente all’interno dei vasi dei fiori e delle piante in casa, sul balcone, nel terrazzo o nel giardino.

Successo immediato

Lomi è stato ideato da Pela, brand che otto anni or sono, aveva sviluppato il primo modello di cover per smartphone completamente biodegradabile.

Pratico, compatto e facile da usare, l’elettrodomestico green è stato lanciato su Indiegogo, con una campagna di crowdfunding che è stata decisamente apprezzata dagli investitori. A poco più di una settimana dalla chiusura della raccolta, Lomi ha superato il 10400% della somma minima necessaria ad avviare il progetto. L’elettrodomestico è attualmente in prevendita sulla piattaforma di crowdfunding. Per aggiudicarselo – e contribuire al progetto – sono necessari 379 dollari – circa 312 euro al cambio attuale. Consegna stimata per dicembre 2021.

Continua
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!