Robo, i consumi degli elettrodomestici si controllano da smartphone
Controllare da smartphone i consumi degli elettrodomestici, sapere se la luce sta per saltare e ricevere consigli personalizzati per gestire meglio i propri consumi. NeN, la startup EnerTech del Gruppo A2A, lancia Robo, il dispositivo IOT che aiuta l’ambiente e il portafoglio.
Basato sulla tecnologia NILM – una particolare tecnologia non intrusiva che permette di analizzare e monitorare i cambiamenti di tensione – Robo si inserisce nel quadro elettrico, agganciandosi al cavo che trasporta l’energia. Da quel momento, grazie a speciali algoritmi, dopo un breve periodo di apprendimento, il dispositivo inizia a interpretare, aggregare e classificare i dati provenienti dai diversi elettrodomestici, riconoscendo i consumi del frigorifero, del forno elettrico, della lavastoviglie, della lavatrice, del condizionatore e dell’asciugatrice, oltre a quelli relativi a illuminazione e standby.
“Ogni elettrodomestico – spiegano dalla startup – consuma elettricità in modo particolare, con picchi di corrente più o meno alti e più o meno costanti, tali da definire, per ciascuno, una ‘impronta elettrica’ univoca. La tecnologia del Robo analizza questi picchi e, di conseguenza, identifica gli elettrodomestici, mostrandone i consumi sulla app di NeN. L’analisi abilita quindi l’azione e, sempre tramite l’app si passa dal monitoraggio in tempo reale fino alle notifiche con consigli di ottimizzazione e alert per i carichi di energia”.
Controllare e ottimizzare
Con Robo e con l’app dedicata, l’utente può dunque accedere ai propri dati di consumo e agire sugli stessi, modificando le proprie abitudini per ridurre gli sprechi e decidendo di adottare comportamenti più sostenibili.
“Portando i vantaggi dei Big Data a livello di singola fornitura – sottolineano dalla startup – NeN riesce a rimettere nelle mani di ciascun ‘NeNner’ i propri dati di consumo. In linea con l’approccio 100 per cento digital e 100 per cento green che la EnerTech ha avuto sin dalla sua fondazione, il Robo riempie la parola ‘sostenibilità’ di significato, mettendo gli utenti in condizione di agire in prima persona sui dati”.
Luce ma non solo
Il dispositivo, che sarà disponibile in abbonamento per tutti i clienti NeN, segnalerà i consumi in tempo reale sul “tachimetro della potenza” dell’app. Robo avvertirà inoltre l’utente quando la corrente starà per saltare, e fornirà consigli utili per l’ottimizzazione dei consumi.
Già pronto ad affiancare gli utenti per la fornitura luce, Robo si prepara ad andare oltre. Allo studio – svelano gli sviluppatori – anche una versione “gas”, per rendere smart e sostenibile l’intero universo delle forniture domestiche.
Barbara Tangari