1Dest, la startup che sfida la crisi garantendo affitti e rendimenti turistici
Affitti garantiti e assicurati. E’ la proposta di 1Dest, la startup italiana che sfida la crisi del settore turistico in questo difficile periodo di chiusure.
Grazie a soluzioni innovative per le procedure di gestione e al restyling delle proprietà prese in carico, l’azienda gestisce interi complessi di appartamenti, assicurando ai proprietari i relativi affitti indipendentemente dal tasso di occupazione effettivo.
“Il settore alberghiero italiano ha bisogno di innovazione – sottolinea Luca Rodella, co-founder e membro del Cda della startup – con 1Dest vogliamo supportare l’intero ecosistema, a maggior ragione in questo periodo di difficoltà, innovando e sfruttando le tecnologie dell’hospitality 2.0”
A cavallo della crisi
Nata a maggio 2018 sulle rive del lago di Garda, 1Dest ha chiuso il 2019 con un fatturato di 900mila euro. Poi si è trovata a fare i conti con la pandemia e con la crisi del settore alberghiero. Ciò nonostante la squadra formata da Massimo Benedetti, Federica Zanolli, Alessandro Mora e Luca Rodella è riuscita a rispondere al meglio alla prima ondata di Covid-19 e si prepara ora alla sfida del 2021 fiduciosa di poter raddoppiare il proprio fatturato.
“Il nostro core-team vanta un decennio di esperienza nel travel e nel tech in giro per il mondo – spiegano dalla startup – Abbiamo avviato aziende turistiche e tech e lavorato a Los Angeles, Londra, Dublino, San Francisco e Milano”. La società ha attualmente in gestione oltre 120 appartamenti e, dalla fondazione ad oggi, ha seguito 825mila ospiti.
Come funziona
1Dest prende in carico interi complessi di appartamenti. Abbattendo i costi grazie alla tecnologia proprietaria che consente di automatizzare pratiche come il check-in, il check-out, la gestione delle prenotazioni e l’ottimizzazione dei prezzi, la startup è in grado di pagare gli affitti delle unità abitative fino al 5% in più rispetto alle medie di settore, garantendo alle strutture profitti anche nei periodi di bassa stagione. 1Dest offre inoltre fidejussioni a garanzia dei pagamenti e di eventuali danni.
Il segreto? Prendere il meglio delle diverse realtà
“Gli hotel solitamente non hanno gli spazi e le cucine che invece hanno gli appartamenti. I proprietari di appartamenti invece non sono sempre affidabili. Noi prendiamo ciò che c’è di buono negli hotel e negli appartamenti per dare un’esperienza unica – spiegano dalla startup – Check-in online, richiesta di asciugamani puliti e consigli per i pasti tutto dal tuo cellulare con un click. I risultati del modus operandi di 1Dest, che dalla fondazione nel 2018 ha avuto un totale di oltre 60mila viaggiatori, registrando un fatturato che ha toccato i 370mila euro mensili – concludono – sono la dimostrazione di come anche nei periodi più difficili, chi è in grado di innovare e sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione, può fare impresa e raccoglierne i frutti”.