Turismo

1Dest, la startup che sfida la crisi garantendo affitti e rendimenti turistici

Affitti garantiti e assicurati. E’ la proposta di 1Dest, la startup italiana che sfida la crisi del settore turistico in questo difficile periodo di chiusure.

Grazie a soluzioni innovative per le procedure di gestione e al restyling delle proprietà prese in carico, l’azienda gestisce interi complessi di appartamenti, assicurando ai proprietari i relativi affitti indipendentemente dal tasso di occupazione effettivo.

“Il settore alberghiero italiano ha bisogno di innovazione – sottolinea Luca Rodella, co-founder e membro del Cda della startup – con 1Dest vogliamo supportare l’intero ecosistema, a maggior ragione in questo periodo di difficoltà, innovando e sfruttando le tecnologie dell’hospitality 2.0”

A cavallo della crisi

Nata a maggio 2018 sulle rive del lago di Garda, 1Dest ha chiuso il 2019 con un fatturato di 900mila euro. Poi si è trovata a fare i conti con la pandemia e con la crisi del settore alberghiero. Ciò nonostante la squadra formata da Massimo Benedetti, Federica Zanolli, Alessandro Mora e Luca Rodella è riuscita a rispondere al meglio alla prima ondata di Covid-19 e si prepara ora alla sfida del 2021 fiduciosa di poter raddoppiare il proprio fatturato.

“Il nostro core-team vanta un decennio di esperienza nel travel e nel tech in giro per il mondo – spiegano dalla startup – Abbiamo avviato aziende turistiche e tech e lavorato a Los Angeles, Londra, Dublino, San Francisco e Milano”. La società ha attualmente in gestione oltre 120 appartamenti e, dalla fondazione ad oggi, ha seguito 825mila ospiti.

Come funziona

1Dest prende in carico interi complessi di appartamenti. Abbattendo i costi grazie alla tecnologia proprietaria che consente di automatizzare pratiche come il check-in, il check-out, la gestione delle prenotazioni e l’ottimizzazione dei prezzi, la startup è in grado di pagare gli affitti delle unità abitative fino al 5% in più rispetto alle medie di settore, garantendo alle strutture profitti anche nei periodi di bassa stagione. 1Dest offre inoltre fidejussioni a garanzia dei pagamenti e di eventuali danni.

Il segreto? Prendere il meglio delle diverse realtà

“Gli hotel solitamente non hanno gli spazi e le cucine che invece hanno gli appartamenti. I proprietari di appartamenti invece non sono sempre affidabili. Noi prendiamo ciò che c’è di buono negli hotel e negli appartamenti per dare un’esperienza unica – spiegano dalla startup – Check-in online, richiesta di asciugamani puliti e consigli per i pasti tutto dal tuo cellulare con un click. I risultati del modus operandi di 1Dest, che dalla fondazione nel 2018 ha avuto un totale di oltre 60mila viaggiatori, registrando un fatturato che ha toccato i 370mila euro mensili – concludono – sono la dimostrazione di come anche nei periodi più difficili, chi è in grado di innovare e sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione, può fare impresa e raccoglierne i frutti”.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!