Rocket, l’eBike a ricarica automatica
Un’autonomia di oltre 160 chilometri, frenata rigenerativa, pneumatici fuoristrada e un telaio pieghevole compatto. Rocket è l’eBike che promette autonomia e divertimento su ogni tipologia di terreno: dalla strada alla spiaggia, fino ai sentieri di montagna.
Sviluppata a Belfast, nel Regno Unito, l’idea di Rocket è nata davanti a una birra da un gruppo di amici intenzionati a creare una bici elettrica performante, con lunga autonomia, divertente e dallo stile accattivante.
“La sfida più grande per il nostro team – raccontano gli ideatori – è stata trovare il modo per produrre la nostra bici elettrica di alta qualità: potendo allo stesso tempo offrirla a un prezzo ragionevole. Le biciclette elettriche di alta qualità possono essere incredibilmente costose da produrre. Abbiamo dovuto dedicare molto tempo alla ricerca dei componenti giusti e rendere la produzione il più efficiente possibile fin nei minimi dettagli. Questo per garantire che Rocket Bike sia conveniente senza dover sacrificare la sua alta qualità o prestazioni”.
Tu pedali e la bici si ricarica
Grazie alla perfetta combinazione tra la frenata rigenerativa e un telaio leggero, Rocket permette di intrarprendere qualsiasi tipo di avventura senza il timore di poter restare a piedi: una volta ricaricata elettricamente la batteria, questa viene continuamente alimentata con un sistema di recupero dell’energia cinetica, attivo durante la planata, la frenata o la discesa.
L’eBike è a trazione posteriore con un motore da 250 W (per gli acquirenti UE) o 750 W (per gli acquirenti USA) ed è provvista di un sistema di controllo della velocità che permette di impostare un’andatura costante: il blocco si attiva quando la bici mantiene la stessa velocità per 5 secondi e si spegne utilizzando il freno.
Versatile e pratica
Rocket si piega in pochi secondi; carattersistica, questa, che la rende facilmente trasportabile in auto e riponibile in garage o in spazi anche non troppo ampi: in ufficio, magari, o anche in un armadio.
Le ruote larghe e robuste permettono di affrontare con facilità qualsiasi tipo di terreno e di condizione atmosferica: dai sentieri rocciosi alla sabbia. Comoda di certo in un normale tragitto cittadino, anche in caso di pioggia battente.
Attualmente in prevendita su Indiegogo, Rocket Bike è disponibile in sei differenti colori e può essere prenotata a partire da un prezzo di circa 800 euro ($999 USD). Le prime consegne sono previste per luglio 2021. Ma questo, promettono dal team, sarà solo l’inizio:
“Il modello con telaio pieghevole, è il nostro primo di una serie di prossimi lanci – anticipano i progettisti – Stiamo lanciando due nuovi modelli per l’estate 2021 e tre nuovi modelli per l’estate 2022. Avremo una gamma completa di 6 modelli di bici elettriche adatte a qualsiasi tipo di ciclista entro il 2022”.