New Technology

Electra, la maschera da sci fotovoltaica

Una lente elettronica innovativa che si schiarisce e si scurisce all’istante in base alla luce ambientale: si chiama Electra, non richiede batteria ed è in grado di reagire ai cambi di luce ambientale in pochi centesimi di secondo.

L’innovativa tecnologia è stata sviluppata da due fratelli bresciani – Federico e Roberto Righi, fondatori della startup Out Of – per essere applicata a quella che è diventata, grazie a loro, la prima maschera da sci elettronica, senza batteria, in grado di adattare istantaneamente la luminosità della lente alla luce ambientale. Un’idea che è valsa ai due fratelli il Gold Winner di ISPO Monaco 2021, la fiera sportiva più grande al mondo, quest’anno in versione online.

Come funziona

Electra è composta da una piccola cella fotovoltaica che viene alimentata dalla luce e che, a sua volta, alimenta uno speciale film LCD tramite un chip. Il chip lavora in continuazione per modulare la luminosità del film LCD: più scuro in condizioni di pieno sole, più chiaro in condizioni di scarsa luminosità.

“Quello dei cambi di luce repentini è un problema annoso e mai risolto del tutto – spiegano da Out Of – infatti le lenti fotocromatiche in commercio si scuriscono in qualche secondo, ma necessitano di svariati minuti per ritornare chiare. Electra è la soluzione al problema perchè raggiunge una luminosità adeguata alle nuove condizioni in alcuni centesimi di secondo, risparmiando all’occhio l’affaticamento e permettendo di vedere al meglio”.

Non solo sci e snowboard

Le applicazioni potenziali di Electra sono numerose: la tecnologia, nata per rispondere alle esigenze degli amanti di sci e snowboard, potrà infatti essere impiegata anche ad occhiali da ciclismo, caschi da moto o addirittura equipaggiamento militare o per la sicurezza sul lavoro. “E’ una tecnologia che sta rivoluzionando l’ottica e inoltre, quello che abbiamo sviluppato e gli smart glasses possono essere due tecnologie compatibili e complementari”, sottolinea Federico Righi, CEO di Out Of.

Il successo di Electra

Sold Out dopo poche ore dal lancio, Electra ha riscosso da subito un grande favore di pubblico, andando in overfunding per ben 4 volte superando il milione di euro nella campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd e raggiungendo la finale di B Heroes, il programma di Fabio Cannavale per l’innovazione e la promozione di nuovi business italiani, che ha scelto Out Of come “Hero of the day” nella tappa numero 6 del programma.

Un successo coronato dal premio Gold Winner di ISPO Monaco 2021: Electra, con la sua tecnologia, ha infatti impressionato i 27 giudici provenienti da 10 paesi diversi che l’hanno giudicata miglior prodotto della categoria sport invernali.

Continua
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!