
Winelivery, omaggio a Kubrick nel nuovo spot
30 secondi per raccontare la velocità del servizio premium
30 minuti dal Tap alla consegna. Come occuparli?
Nel nuovo spot, in onda dal 28 febbraio sulle principali emittenti televisive, Winelivery – l’app che consegna in 30 minuti vini, birre e drink a casa tua – propone con ironia una delle tante possibilità; e lo fa con un tributo a un capolavoro della cinematografia: Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.
“La pellicola del ’71 – spiegano dall’app – viene ricordata dal mondo intero come un punto di svolta per il cinema; allo stesso modo Winelivery ha rivoluzionato il modo in cui i clienti si godono i loro brindisi attraverso il suo servizio premium di consegna in 30 minuti e in temperatura.
Un’app che in un lampo ti consegna il tuo drink preferito pronto per essere degustato e quindi capace di regalarti una mezz’ora in più di tempo in cui fare tutto ciò che vuoi…”
Nello spot firmato da H-57 Creative Station, il concetto viene rappresentato attraverso la citazione di una delle scene più discusse di Arancia Meccanica: “Cosa si può fare in 30 minuti? Tantissime cose, e una di queste è scardinare un tabù pubblicitario. Ci è venuto spontaneo pensare alla scena di Arancia Meccanica in cui il protagonista porta a casa le due ragazze conosciute poco prima. Gli ingredienti erano già tutti lì: musica, gioia, divertimento, inquadratura mozzafiato, ambientazione futuristica, ma soprattutto ironia… tanta, tanta ironia. Ringraziamo Winelivery per averci creduto e seguito con coraggio, non è da tutti” dice Marco Dalbesio, Ceo & Partner dell’agenzia responsabile della realizzazione dello spot.
“A Clockwork Orange”, il titolo originale del film di Kubrick, in gergo east-londinese indica qualcosa di simile al nostro “bomba ad orologeria”, a intendere quindi un qualcosa o qualcuno dall’apparenza innocua che potrebbe però riservare grandi sorprese. “Da qui un altro parallelismo con Winelivery – spiegano dall’app – nata nel 2016 a Milano dove all’inizio pareva essere una delle tante realtà che ‘provava’ a sfondare in un mercato ancora inesplorato, ma che, dopo pochi ‘tic-toc’, è esplosa raggiungendo oltre 60 città e andando di fatto a creare da zero un segmento del quale oggi è leader”.
Nessun dubbio sullo spot
“Ci siamo subito innamorati dell’idea creativa e il risultato ci ha fatti emozionare sia per la qualità dell’output che per la forza con cui riesce a comunicare il nostro servizio unico di consegna in 30 minuti – sottolinea Giovanni Roberto, Founder & deputy CEO di Winelivery – Non posso che ringraziare tutto il Team che ha lavorato sul progetto, riuscito nel non facile intento di conciliare una citazione iconica con i nostri obiettivi di Brand. E’ sicuramente uno spot di cui si parlerà tanto – conclude – e che rafforzerà ulteriormente la leadership di Winelivery nel suo segmento”.