New Technology

Switcho, la startup del risparmio personalizzato

Un assistente personale che ti affianca nella gestione dei consumi, aiutandoti a trovare le tariffe più convenienti per le utenze domestiche e svolgendo al tuo posto le pratiche necessarie al cambio di gestore. Il tutto, a titolo gratuito. E’ Switcho, la startup italiana che mette insieme esperti di tecnologia, marketing e supporto al cliente e che, nei suoi primi 16 mesi sul mercato, ha già contribuito a proporre “switch” per oltre 2 milioni di euro di risparmio.

Come funziona

Switcho offre ai suoi utenti un portale web di facile e intuitivo utilizzo, sul quale poter stimare l’ottimizzazione delle proprie spese per utenze domestiche. Una volta attivata la ricerca, un algoritmo legge le ultime bollette di luce, gas, internet e telefonia, le analizza e verifica se esista un’offerta più conveniente rispetto ai consumi attuali. Se esiste, l’algoritmo restituisce una stima di risparmio personalizzata. Se invece non conviene cambiare, il sistema invita a mantenere lo status quo.

In caso di attivazione il team dedicato di “Customer Happiness” si occupa al posto dell’utente, e in modo gratuito, di tutta la burocrazia necessaria al cambio gestore.

“Districarsi tra l’infinità di opzioni disponibili sul mercato per le utenze domestiche è davvero complesso e dispendioso in termini di tempo. Le tariffe dei fornitori sono spesso poco chiare o difficili da trovare, mentre i portali di comparazione puntano tutto sulla promessa del risparmio senza verificare che questo ci sia davvero. E poi c’è il tema burocrazia, che scoraggia anche i risparmiatori più scrupolosi – spiega Marco Tricarico, fondatore della startup insieme agli amici Redi Vyshka e Francesco Laffi – Con Switcho partiamo dall’analisi personalizzata dei consumi attuali di ciascun utente: leggiamo le bollette, in particolare i dati relativi al costo della materia prima, e proponiamo di conseguenza l’opzione per cui siamo certi ci sia un risparmio. Poi un team dedicato si occupa della burocrazia e della parte amministrativa per conto del cliente. Ci sono anche casi – circa il 10% – in cui la situazione dell’utente è già ottimizzata: quando accade, ovviamente, glielo diciamo, consigliando quindi di non switchare. Siamo gli unici a farlo sul mercato, proprio perché la nostra missione aziendale è far risparmiare i nostri clienti”.

Nata nel marzo del 2019, Switcho è cresciuta velocemente e, forte di un finanziamento complessivo di 1 milione di euro, punta ora ad estendere il suo servizio ad altre voci di spesa ricorrenti: “A breve introdurremo in piattaforma le assicurazioni e i mutui, ma guardiamo anche alla Pay TV e all’ottimizzazione delle sottoscrizioni ai servizi online come Netflix, Dropbox o Spotify – conclude Marco Tricarico – Ci consideriamo una startup fintech: il nostro obiettivo è diventare uno strumento sempre più evoluto di aggregazione e monitoraggio delle proprie spese ricorrenti, in modo da avere un controllo dell’incidenza della spesa sul reddito in modo continuo nel tempo e la possibilità di suggerire sempre più azioni di ottimizzazione”.

Continua
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!