Turismo

Skiskates 2, gli sci più corti del mondo

Un po’ sci, un po’ pattini. Sono gli Skiskates 2: se preferite, gli sci più corti del mondo.

Concepiti da Zbyněk Šuba e Michael Podešva, misurano appena 44 centimetri, sono disponibili con due differenti modalità di attacchi (sci o tavola) e possono essere indossati con scarponi da sci o con scarponi da snowboard, a seconda dell’attrezzatura (e degli attacchi) a disposizione; la lunghezza è unica – dal 36 al 49 per il modello con attacchi “sci”, dal 38 al 49 per il modello con attacchi “snowboard”.

Discesa “libera”

Se vedete scendere dalle piste gente a “piedi liberi”, probabilmente stanno provando i nuovi “pattini da neve”. Corti tanto da poter essere trasportati facilmente in uno zainetto, proprio come dei pattini, gli Skiskates non vanno molto oltre il perimetro del piede e permettono così movimenti liberi e naturali.

Utilizzabili sulle piste – dopo aver preso adeguatamente “le misure” in quanto a equilibrio, controllo, frenate – i mini sci sono l’ideale per escursioni lungo sentieri forestali, colline e piste da fondo. Perfetti anche per provare nuovi salti e acrobazie all’interno degli snowpark o dare il cambio, di tanto in tanto, all’attrezzatura preferita. La compatibilità con diversi tipi di scarponi, permette infatti di alternare i pattini da neve a sci o snowboard velocemente e senza spese eccessive.

Come con gli sci tradizionali… ma pattinando

Per imparare a “skiskatare” ci vuole un po’ di tempo e di pazienza: come, del resto, per sci e snowboard. “Molte persone lo trovano più facile che sciare o pattinare – dicono gli sviluppatori – Tuttavia, ci vuole del tempo, di certo si cadrà di tanto in tanto, ma questo fa parte del divertimento”.

Il team, lo stesso degli Snowfeet – predecessori degli Skiskates indossabili con qualsiasi tipo di scarpe impermeabili da montagna – ha messo a disposizione su youtube un videotutorial con consigli relativi alla postura e alla modalità di utilizzo dei mini sci: il segreto è riuscire a mantenere l’equilibrio fronte-retro; i movimenti risulteranno più naturali a chi sia abituato a giocare ad hockey o a pattinare sul ghiaccio. Anche la modalità di frenata è molto simile a quella che si usa con i pattini o con gli sci e si può rallentare usando il freno posto sul tallone.

In ogni caso, gli sviluppatori consigliano di usare il buon senso, indossando sempre indumenti protettivi e casco, evitando di utilizzare gli Skiskates su pendii ripidi e, naturalmente, facendo attenzione alle altre persone e agli ostacoli durante lo sci.

Continua

Carola Tangari

Giornalista, autrice, conduttrice e speaker. Inizia redigendo inchieste per Il Messaggero. Dopo un'esperienza al Giornale approda in TV, prima come telereporter, poi come autrice e conduttrice di format giornalistici e non, dedicati al Teatro, alla Scienza, all’Enogastronomia, allo Sport e al mondo dell’Infanzia. Appassionata di Cinema, Fotografia e Computer Grafica. Crede nell'Innovazione in ogni campo: "La magia di oggi è la scienza di domani"
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!