Skiskates 2, gli sci più corti del mondo
Un po’ sci, un po’ pattini. Sono gli Skiskates 2: se preferite, gli sci più corti del mondo.
Concepiti da Zbyněk Šuba e Michael Podešva, misurano appena 44 centimetri, sono disponibili con due differenti modalità di attacchi (sci o tavola) e possono essere indossati con scarponi da sci o con scarponi da snowboard, a seconda dell’attrezzatura (e degli attacchi) a disposizione; la lunghezza è unica – dal 36 al 49 per il modello con attacchi “sci”, dal 38 al 49 per il modello con attacchi “snowboard”.
Discesa “libera”
Se vedete scendere dalle piste gente a “piedi liberi”, probabilmente stanno provando i nuovi “pattini da neve”. Corti tanto da poter essere trasportati facilmente in uno zainetto, proprio come dei pattini, gli Skiskates non vanno molto oltre il perimetro del piede e permettono così movimenti liberi e naturali.
Utilizzabili sulle piste – dopo aver preso adeguatamente “le misure” in quanto a equilibrio, controllo, frenate – i mini sci sono l’ideale per escursioni lungo sentieri forestali, colline e piste da fondo. Perfetti anche per provare nuovi salti e acrobazie all’interno degli snowpark o dare il cambio, di tanto in tanto, all’attrezzatura preferita. La compatibilità con diversi tipi di scarponi, permette infatti di alternare i pattini da neve a sci o snowboard velocemente e senza spese eccessive.
Come con gli sci tradizionali… ma pattinando
Per imparare a “skiskatare” ci vuole un po’ di tempo e di pazienza: come, del resto, per sci e snowboard. “Molte persone lo trovano più facile che sciare o pattinare – dicono gli sviluppatori – Tuttavia, ci vuole del tempo, di certo si cadrà di tanto in tanto, ma questo fa parte del divertimento”.
Il team, lo stesso degli Snowfeet – predecessori degli Skiskates indossabili con qualsiasi tipo di scarpe impermeabili da montagna – ha messo a disposizione su youtube un videotutorial con consigli relativi alla postura e alla modalità di utilizzo dei mini sci: il segreto è riuscire a mantenere l’equilibrio fronte-retro; i movimenti risulteranno più naturali a chi sia abituato a giocare ad hockey o a pattinare sul ghiaccio. Anche la modalità di frenata è molto simile a quella che si usa con i pattini o con gli sci e si può rallentare usando il freno posto sul tallone.
In ogni caso, gli sviluppatori consigliano di usare il buon senso, indossando sempre indumenti protettivi e casco, evitando di utilizzare gli Skiskates su pendii ripidi e, naturalmente, facendo attenzione alle altre persone e agli ostacoli durante lo sci.