Turismo

Willeasy, l’ecosistema per l’accessibilità

Coniugare innovazione e vocazione sociale: è la missione di Willeasy, startup impegnata nella creazione di un ecosistema digitale dedicato all’accessibilità.
Nata nel 2018 da un’idea di William Del Negro, Ellen Nigris ed Annalisa Noacco e grazie ad un premio di incubazione presso il Parco Tecnologico Scientifico Friuli Innovazione, Willeasy ha come obiettivo la creazione di soluzioni tecnologiche per facilitare la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di informazioni oggettive su luoghi, eventi e percorsi.

Esperienze senza barriere

Disabilità, età avanzata, intolleranze, allergie, animali al seguito. Sono molte e diverse le esigenze specifiche che possono condizionare la decisione di prendere parte a esperienze di viaggio, enogastronomiche, artistiche. Perché nessuno debba rinunciare in partenza a tali esperienze, WIlleasy ha pensato ad una piattaforma che permetta a ciascuno di trovare gli eventi e le strutture attrezzate per le proprie necessità, come ristoranti, hotel e musei.

“Muoversi per necessità o per svago, con serenità e senza paure, è un problema più grande di quanto si possa pensare. Secondo un’analisi basata su dati ISTAT e Doxa – spiegano gli sviluppatori – 20 milioni di persone in Italia hanno esigenze legate all’accessibilità e spesso rinunciano a fare un’esperienza (andare in vacanza, partecipare a un evento, visitare un museo, andare a cena al ristorante) solo perché non trovano le informazioni di cui hanno bisogno per soddisfare le proprie esigenze. Comprendere e identificare le informazioni di cui le persone hanno realmente bisogno, raccoglierle e renderle disponibili è una grande opportunità di business per molte attività (che riducono il rischio di perdere clienti con necessità specifiche) e allo stesso tempo un’occasione unica per implementare un progetto su scala nazionale dal fortissimo impatto sociale”.

Come funziona

Attraverso un algoritmo proprietario e un’app per la rilevazione e la gestione dei dati, Willeasy offre agli utenti un motore di ricerca che permette di entrare in contatto con le strutture e i luoghi in grado di soddisfare le proprie esigenze di accessibilità. Cercando sul portale un ristorante, un hotel, un teatro o una qualsiasi altra struttura, l’algoritmo restituisce un punteggio di compatibilità tra il luogo e l’utente grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale ed il machine learning, rendendo immediato, facile e sicuro per chi effettua la ricerca scegliere la migliore opportunità in relazione ai suoi desideri.

Per il 2020, Willeasy si è aggiudicata il Primo posto nella categoria Inclusione di TOP OF THE PID – IGF, il Premio indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale con l’obiettivo di selezionare progetti che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

La startup ha lanciato ora una campagna di raccolta fondi su Crowdfundme. “Investire in Willeasy – sottolineano gli sviluppatori – significa partecipare a una iniziativa di forte impatto sociale, dando un contributo concreto nel creare una società più inclusiva e migliorare la qualità di vita delle persone. I soci diventeranno parte attiva di un progetto basato sullo studio delle reali esigenze delle persone”.

Barbara Tangari

Continua

Barbara Tangari

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati innanzi alle giurisdizioni superiori. Il suo obiettivo è guidare e consigliare i propri clienti, per riporre al sicuro le proprie idee di business che potranno un giorno diventare idee di capitali.
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!