Food

Click’N’Pizza, il canale diretto tra il tuo frigo e la pizzeria di fiducia

Click’n’food, Click’n’coffe, Click’n’pizza! La nuova Lampada di Aladino è un grosso pulsante rosso che si attacca al frigorifero e che conosce in anticipo i nostri desideri – almeno in ambito gastronomico. Non provate a sfregarlo: per attivare il “genio” basta un click.

L’oggetto del desiderio – e per il desiderio – di tutti i golosi, si chiama Click’N’Pizza: un dispositivo ideato dalla startup dell’Internet of Things La Comanda, fondata da Carlo Brianza e Andrea Gaggi.

Nemmeno la fatica di scegliere: basta spingere il pulsante sul frigo per vedersi recapitare a casa in pochissimo tempo la propria pizza preferita. Click’N’pizza non necessita di smartphone: si avvale del wifi di casa per inviare le ordinazioni in modo facile e veloce, creando un canale diretto tra il consumatore e la pizzeria di fiducia.

Gira e rigira

Il pulsante rosso, appeso in bella vista sul frigorifero o appoggiato sulla sua base in cucina, permette, tramite rotazione, di impostare e salvare in memoria i propri piatti preferiti: non solo pizza, ma anche panini, primi, secondi, piatti unici, bevande e caffè.

“Click’N’Pizza nasce dall’idea di voler rendere più semplice, più veloce e più divertente un’azione per noi ricorrente. Nello specifico della pizza, l’azione è particolarmente ricorrente, perché le persone non solo ordinano frequentemente, ma ordinano quasi sempre la stessa pizza” spiega Carlo Brianza, ingegnere, CEO & Founder di La Comanda.

Non solo one click

Una volta impostato il proprio food preferito, basta pigiare sul pulsante per inviare l’ordine. Se, tuttavia, i gusti – o le voglie del momento – dovessero cambiare, il display permette di visualizzare e selezionare le alternative presenti nel menu e le offerte speciali attivate dal nostro pizzaiolo o ristoratore di fiducia.

“Ed è lì che nasce la relazione – sottolinea Brianza – perché al di là della semplice conferma dell’ordine effettuato, riceverò altre comunicazioni, come promozioni in occasione di eventi particolari”.

Dritti al punto

In un momento in cui l’economia di quartiere è messa a dura prova dalle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, il contatto diretto con il consumatore diventa un’opportunità ancora più rilevante. Nel caso di Click’N’Pizza, i messaggi non si perdono nel mare dei social – ancora più affollato in questo particolare momento storico -, ma arrivano diretti, pronti ad essere colti dove e quando servono.

“A differenza dello smartphone, sul quale ricevo qualsiasi genere di comunicazione, che fa rumore e sul quale i messaggi promozionali sono spesso inopportuni e quasi fastidiosi – spiega Brianza – il display di Click ‘n’ Pizza, è sul frigorifero. Dunque io leggerò il messaggio promozionale al posto giusto e al momento giusto, quando sto pensando alla mia cena. Il messaggio così mi coglierà proprio nel momento in cui avrò l’apertura mentale per ricevere quel tipo di comunicazione”.

Continua

Carola Tangari

Giornalista, autrice, conduttrice e speaker. Inizia redigendo inchieste per Il Messaggero. Dopo un'esperienza al Giornale approda in TV, prima come telereporter, poi come autrice e conduttrice di format giornalistici e non, dedicati al Teatro, alla Scienza, all’Enogastronomia, allo Sport e al mondo dell’Infanzia. Appassionata di Cinema, Fotografia e Computer Grafica. Crede nell'Innovazione in ogni campo: "La magia di oggi è la scienza di domani"
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