MY SHAPES, da un brevetto italiano i tessili antivirus
Una linea di indumenti capace di rendere inattivi virus e batteri presenti sulla superficie dei tessuti. E’ quella proposta dall’azienda GEA srl di Modena con MY SHAPES Stay Safe: una collezione che impiega un filato antivirale nato dai laboratori Rhodia/Solvay e prodotto in licenza in Italia da FULGAR Spa.
Una barriera in più contro virus e batteri
L’ingrediente utilizzato per i prodotti della linea MY SHAPES Stay Safe è il filato Q-SKIN® powered by AMNI® Virus-Bac OFF, recentissimo brevetto contenente nella sua matrice polimerica un agente antivirale e antibatterico in grado di disattivare in tempi particolarmente brevi i patogeni che entrano in contatto con l’indumento indossato; il tutto con una efficacia verificata seguendo i protocolli tessili internazionali contenuti nella ISO 18184 e gli standard tessili internazionali AATCC100.
La nuova tecnologia – spiegano dall’azienda – inibisce i virus senza involucro e con involucro (influenza, herpes e nuovo Coronavirus), contribuendo ad evitare la ritrasmissione dei virus da superfici tessili. Nessuna migrazione chimica avviene dal tessuto verso la pelle e l’ambiente. Il filato blocca la contaminazione incrociata di virus e batteri sulle superfici tessili, inibisce i batteri, assicurando una maggiore protezione ed ha un’efficacia stabile e illimitata nel tempo.
Come funziona
L’agente antivirale presente nella matrice polimerica del filo poliammidico Q-SKIN inattiva i virus attraverso due meccanismi:
. Blocca la capacità degli spikes del virus di aggrapparsi alle cellule umane, grazie ad una affinità elettronica che li neutralizza;
. Agisce provocando la rottura dell’involucro lipidico dei virus. Con la rottura dell’involucro, il materiale genetico del virus viene esposto e il virus inattivato, impedendone la replicazione. In altre parole il virus perde la sua capacità di contaminare.
Accessori per tutti i giorni
Al momento MY SHAPES Stay Safe propone mascherine e custodie porta smartphone. Gli accessori sono stati controllati e certificati da laboratori incaricati da Rhodia/Solvay detentore del Brevetto.
“La certificazione Oekotex – si legge sul sito di MyShapes – è la più autorevole e riconosciuta a livello internazionale, garantisce la non nocività della tecnologia, delle materie prime impiegate e delle sostanze impiegate nei processi di produzione. Nello specifico questo articolo può essere indossato anche da un neonato”.
Naturalmente, sottolinea l’azienda, gli articoli realizzati con il nuovo filato antivirale e antibatterico, nonostante offrano una nuova ed efficace barriera contro i patogeni, “non eliminano la necessità di frequenti cure igieniche, come il lavaggio delle mani con acqua e sapone, la pulizia di superfici e oggetti con detergente disinfettante, distanza sociale e utilizzo di DPI, secondo le istruzioni di sicurezza delle Autorità Sanitarie competenti”.
Barbara Tangari