Green Economy

Pico, il giardino nel palmo di una mano

Sul frigo, alla parete, sulla scrivania, accanto al computer. Che siano piante ornamentali, commestibili o grasse, l’unico dilemma sarà scegliere dove posizionarle e quante ordinarne.

Grazie a Pico, anche i più inesperti potranno finalmente avere il proprio personale angolo verde. Il piccolo vaso smart ha tutto quello che serve: un contenitore tanto leggero da poter essere sorretto da una calamita; un’asta telescopica, regolabile fino a 32 centimetri di altezza e dotata di led Osram, per fornire la luce necessaria alla crescita della pianta e seguire i suoi progressi; un serbatoio con finestra trasparente per sapere quando rimboccare l’acqua.

Aggiungere acqua – e scegliere i semi da piantare – è, in effetti, tutto quello che si richiede all’utilizzatore. Al resto, penserà il sistema integrato, che irrigherà il verde ospite quando necessario.

Piante detox, piante aromatiche, piante ornamentali, piante utili a profumare gli ambienti, piante per dormire meglio. Dal basilico alla lavanda, dal cactus all’aloe vera, ogni stanza potrà avere il suo green spot: menta fresca in cucina, margherite in salotto, e, magari, una valeriana nel luogo deputato al relax.

Disponibile in tre combinazioni di colori (verde-silver, bianco-arancio, nero-giallo) e una special edition color carbone, Pico può essere alimentato tramite qualsiasi cavo USB di tipo C. Inoltre, la presenza di porte su entrambi i lati del dispositivo, consente di creare vere e proprie catene di Pico e di alimentare più vasetti, tra loro vicini, tramite un unico caricabatterie 5V 3A.

Presentato dall’indiana Altifarm Enverde LLC al CES 2020, Pico è smart anche nel prezzo: ordinabile su Kickstarter a partire da 32 dollari (meno di 30 euro, al cambio corrente), viene fornito con 2 cavi USB-C: un cavo USB-C corto a doppia estremità e un cavo super lungo da 3 metri, oltre a tre supporti intercambiabili: calamita, velcro e gancio da parete.

Piccolo, intelligente, essenziale. Pico si prepara a conquistare cuori e case dei pollici meno verdi dell’universo conosciuto.

Continua

Carola Tangari

Giornalista, autrice, conduttrice e speaker. Inizia redigendo inchieste per Il Messaggero. Dopo un'esperienza al Giornale approda in TV, prima come telereporter, poi come autrice e conduttrice di format giornalistici e non, dedicati al Teatro, alla Scienza, all’Enogastronomia, allo Sport e al mondo dell’Infanzia. Appassionata di Cinema, Fotografia e Computer Grafica. Crede nell'Innovazione in ogni campo: "La magia di oggi è la scienza di domani"
Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!