Green Economy

Borsino Rifiuti, il portale di smaltimento digitale

Borsino rifiuti è una piattaforma online che opera nel settore dell’economia circolare. Mette in contatto privati o aziende che vogliono smaltire con società che ritirano e riutilizzano i rifiuti.

Come funziona la piattaforma Borsino Rifiuti?

Iscrivendoti gratuitamente al sito ed effettuando il login sarai guidato passo passo. Potrai decidere di far ritirare i tuoi rifiuti in cambio di denaro, oppure vendere prodotti ancora efficienti (materie prime, attrezzature nuove o usate) inserendo degli annunci.

Borsino Rifiuti fa parte della società Taebioenergy srl, che nel 2015 è stata riconosciuta per il progetto Borsino Rifiuti Startup Innovativa, e successivamente inserita nella Sezione Speciale della Camera di Commercio di Milano. Il progetto nasce dall’idea di Gianluca Vorraro e Fabio Ragnatela.

La spazzatura va all’asta!

Un ulteriore meccanismo di smaltimento promosso dal sito è il seguente: i produttori di rifiuti mettono all’asta lotti di rifiuti, indicando la loro offerta in €/tonnellata. Il maggior offerente si aggiudicherà l’acquisto del lotto. Infine, le parti sottoscrivono un contratto di servizio. Sulla piattaforma sarà caricato il formulario di ritiro, per la tracciabilità del ciclo.

Oppure, è possibile usufruire del servizio di smaltimento Super fast. Basta inserire nell’apposita sezione il CAP in cui ritirare il rifiuto, che deve avere un peso minimo di 50 kg e massimo di 2000 kg. Il ritiro è garantito entro le 72 ore successive.

L’economia circolare che fa bene all’ambiente

L’obiettivo a lungo termine più importante di progetti come questo è la transizione da economia lineare a economia circolare. Il modello “produzione-consumo-smaltimento” deve essere abbattuto a favore del più efficiente “riutilizzo, rinnovamento e riciclo”. Solo così sarà possibile concretizzare quel tanto auspicato concetto di crescita sostenibile… e l’ambiente ci ringrazierà!

Martina Coscetta 

Continua

Martina Coscetta

Nata a Roma il 2/03/1997. Dopo il diploma scientifico, si iscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università di Roma Tre, che attualmente frequenta al terzo anno. Da sempre appassionata al web writing e alla lettura, cura un blog personale e le piace tenersi aggiornata partecipando a corsi, festival, workshop. Collabora con varie testate online. Attiva sui social, pratica regolarmente sport e si interessa di tutto ciò che riguarda lo stile di vita sano e sostenibile. "Da bambina avevo un sogno: salvare le vite o raccontarle. Ma forse raccontarle è un po' come salvarle"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!