Life Sciences

Carepy, farmaci e terapie a portata di click!

Un’applicazione per smartphone e tablet che consente di gestire in maniera facile e veloce farmaci e terapie. Si chiama Carepy il sistema che mette in rete medici, farmacisti e pazienti, consentendo ai primi di monitorare i cicli di cura, adattando le terapie a seconda delle esigenze.

Il funzionamento è semplice e intuitivo: prima di tutto bisogna scaricare l’app e creare il proprio profilo. Questo potrà essere associato ad una o più farmacie di fiducia. Dall’app sarà possibile gestire la propria cassetta dei medicinali, aggiungendo o togliendo di volta in volta farmaci, parafarmaci e prodotti medicali (più di 1milione quelli presenti in database). Al momento della vendita, il farmacista inserirà con scanner ottico i medicinali acquistati nell’account dell’utente, che riceverà in tempo reale sul proprio smartphone i dati relativi a farmaci e terapie associate. L’app ricorderà al paziente quando assumere i medicinali, e li avvertirà quando le confezioni saranno in procinto di terminare, terminate o scadute. Un metodo utile anche per la gestione e il monitoraggio da remoto delle terapie prescritte ai propri cari.

Dietro la startup, un team di giovani informatici con precedenti esperienze maturate nel campo della progettazione e dello sviluppo di progetti di Social Innovation: Davide Sirago, Alessio Germinario e Luigi Brigida hanno dato vita a un servizio innovativo nato in Puglia, ora con sede sia a Bari che a Pescara e distribuito a livello nazionale. Ne parliamo con Davide Sirago, Ceo e Co-Founder di Carepy.

Cos’è Carepy?

Il sistema Carepy gestisce farmaci e terapie attraverso un’applicazione per smartphone e tablet – connessa a un database di oltre 1.000.000 tra medicinali, parafarmaci e prodotti medicali, disponibile sui principali marketplace digitali – destinata ai pazienti e ai loro familiari. L’app si interfaccia direttamente con il farmacista di fiducia, che gestisce le disponibilità e l’approvvigionamento dei farmaci, e con il medico curante che controlla in corso d’opera le terapie e l’aderenza terapeutica.

Come funziona?

Gli utenti che volessero utilizzare il nostro servizio possono scaricare gratuitamente la nostra app sul proprio smartphone dallo store digitale e successivamente associarsi a farmacisti e medici affiliati.
Farmacisti e medici possono entrare nel nostro network richiedendo il servizio di gestione dei pazienti direttamente alla nostra società.

Da quanto tempo siete attivi?

La società è stata fondata a fine dell’anno 2014, ma la commercializzazione del servizio Carepy per pazienti e farmacie è cominciata a metà del 2015.
Attualmente abbiamo totalizzato più di 5000 download da parte degli utenti finali e più di 150 farmacie che hanno utilizzato il nostro servizio.

Come è stato possibile sostenere economicamente l’avvio della startup?

L’avvio della startup è stato sostenuto interamente dalle finanze e dal tempo messi a disposizione dal gruppo dei fondatori e dai primi ricavi derivati dalle vendite del servizio ai farmacisti.

Cosa rende speciale Carepy?

La soluzione Carepy permette una completa gestione dell’aderenza terapeutica. Essa consente di controllare sia il corso dei cicli di trattamento, sia la disponibilità e l’approvvigionamento di farmaci e parafarmaci. Inoltre facilita la collaborazione tra tutte le parti interessate: paziente, caregiver, famiglia, medico e farmacista.
In sei mesi, il nostro servizio può migliorare la qualità della vita del paziente, aumentando l’aderenza alle terapie del 25% ed è in grado di supportare il farmacista, aumentando i rendimenti dei pazienti in farmacia del 25% e le entrate di particolari prodotti del 20%.

Progetti per il futuro?

L’azienda nel 2017 ha l’obiettivo di espandersi in tutto il territorio italiano e acquisire un’importante quota del mercato delle farmacie attraverso la vendita diretta e l’avvio di progetti innovativi con le aziende farmaceutiche e società di distributori farmaceutici.

Lo scorso 20 settembre Carepy ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la massima onorificenza italiana nel campo dell’innovazione, il “Premio dei Premi” dell’Innovazione 2016.

L’applicazione, gratuita, è attualmente utilizzata da migliaia di persone di tutte le età e molte farmacie in tutto il territorio nazionale offrono il servizio di supporto completo ai propri clienti. Recentemente, Carepy è stata promossa da alcune associazioni di categoria territoriali, come Federfarma BAT, e dall’innovativo consorzio UniNetFarma, nato dalla collaborazione di Unifarma, FarmaUniti e Farmacie Comunali Torino, che utilizza l’app come servizio digitale di punta all’interno delle farmacie della rete Experta.

Carola Tangari

Continua

Carola Tangari

Giornalista, autrice, conduttrice e speaker. Inizia redigendo inchieste per Il Messaggero. Dopo un'esperienza al Giornale approda in TV, prima come telereporter, poi come autrice e conduttrice di format giornalistici e non, dedicati al Teatro, alla Scienza, all’Enogastronomia, allo Sport e al mondo dell’Infanzia. Appassionata di Cinema, Fotografia e Computer Grafica. Crede nell'Innovazione in ogni campo: "La magia di oggi è la scienza di domani"

16 Commenti

  1. You are in point of fact a just right webmaster. This site loading velocity
    is incredible. It sort of feels that you are doing any distinctive trick.
    Also, the contents are masterpiece. you have performed a fantastic process in this subject!
    Similar here: e-commerce and also here: Tani sklep

  2. Hello there! Do you know if they make any plugins to
    help with Search Engine Optimization? I’m trying to get
    my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.
    If you know of any please share. Cheers! I saw similar article here: Backlink Portfolio

  3. Wow, fantastic blog structure! How long have you been running a blog for?
    you made running a blog glance easy. The entire glance of your site is
    excellent, as neatly as the content material!

    I saw similar here prev next and those was wrote by Sammie04.

  4. Wow, wonderful blog format! How long have you been blogging for?
    you make blogging glance easy. The full glance of your website is fantastic, as smartly
    as the content! I read similar here prev next and it’s was wrote by
    Clair89.

  5. Wow, fantastic weblog format! How long have you
    ever been blogging for? you make running a blog glance easy.

    The entire glance of your web site is magnificent, let alone the content material!
    I read similar here prev next and those was wrote by Valentine05.

  6. Aw, this was an exceptionally good post. Finding the time and actual effort to produce a top notch article… but what can I say… I procrastinate a lot and never manage to get nearly anything done.

  7. Your style is unique in comparison to other people I’ve read stuff from. I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just book mark this site.

  8. Right here is the right webpage for everyone who would like to find out about this topic. You understand a whole lot its almost hard to argue with you (not that I actually will need to…HaHa). You certainly put a brand new spin on a topic that’s been written about for ages. Excellent stuff, just excellent.

  9. Oh my goodness! Impressive article dude! Many thanks, However I am experiencing problems with your RSS. I don’t know why I am unable to subscribe to it. Is there anybody else getting similar RSS issues? Anyone who knows the answer will you kindly respond? Thanx!

  10. You have made some decent points there. I checked on the internet for additional information about the issue and found most individuals will go along with your views on this website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!