Sharing Economy

Sharing Economy, le nuove app che potresti trovare utili

La sharing economy continua a macinare utili e ad espandersi in Italia. Secondo un rapporto presentato a Sharitaly – il più grande evento nazionale dedicato al settore – sarebbero ben 206 le piattaforme di economia collaborativa nel nostro paese, in crescita del 10% rispetto al 2015.

Se il car sharing è l’espressione più conosciuta del mondo collaborativo, ci sono tante altre applicazioni che possono aiutarti nella vita di tutti i giorni. Ne abbiamo scelte cinque, che magari troverai interessanti.

TogetherPrice. La prima piattaforma concepita per consentire agli utenti di dividere in parti uguali dei costi o delle spese comuni e gestire con immediatezza e semplicità le comunicazioni e la raccolta delle quote mediante un unico canale.

Gimme the sound. Un network musicale dove si mette in comune i propri arrangiamenti per realizzare nuovi pezzi, tutti nuovi e che possano essere il mix giusto tra più stili diversi. L’utente si registra, indica i propri gusti e gli strumenti che suona, poi chiede suggerimenti per comporre la propria canzone.

BlaBlaCar. La più grande community di ride sharing al mondo di condivisione dei viaggi in auto: la piattaforma mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che desiderano viaggiare nella stessa direzione, permettendo loro di condividere le spese di benzina e pedaggio

Dotstay. Ti mette a disposizione un “Angel” che possa aiutare studenti e lavoratori che si trasferiscono in una nuova città ad ambientarsi e a trovare una casa in breve tempo. Oltre ad assisterti nella scelta dell’abitazione come un agente immobiliare – quindi dandoti una mano a selezionare il quartiere in base alle tue esigenze e aiutandoti anche con tutte le pratiche burocratiche successive alla scelta – fornisce consigli e suggerimenti anche su palestre, ristoranti e quanto serva per farti integrare il prima possibile.

Urbi. Una sola app che ne racchiude 47 e che ti consente di accedere a tutti i servizi di mobilità alternativa di 11 città italiane. Che sia un taxi, il carsharing o il bikesharing, Urbi ti consiglia il servizio più adatto al percorso da compiere indicando i costi, i tempi e quanto sei distante dal veicolo che ti servirà, tenendo in considerazione pure il traffico.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!