Moda e Lusso

E-commerce Moda, un mercato da oltre 1,5 miliardi in Italia

Tassi di crescita a doppia cifra e una serie di startup innovative che hanno raccolto complessivamente più di 7milioni e mezzo di euro. L’abbigliamento e-commerce cresce in Italia, con numeri che si fanno sempre più interessanti: 1,512 miliardi di fatturato e un’incidenza del 9 per cento sui consumi online.

Big ma non solo

A trainare il settore sono soprattutto i big. Tra questi l’italiana Yoox Net-a-Porter di Federico Marchetti, nata in un garage a Casalecchio di Reno (Bologna), ed attualmente quotata 3,34 miliardi a Piazza Affari. Ma altre società si preparano a scalare il mercato.

Per l’Osservatorio Startup Hi-Tech del Politecnico di Milano, tra quelle attualmente degne di nota spiccano: PrivateGriffe per la compravendita di abiti usati, Drexcode per il noleggio di abiti e accessori di lusso, Velasca per l’acquisto di scarpe artigianali, Family Nation che tratta prodotti per bimbi e T8 Remidi, che ha brevettato un guanto sensorizzato e un bracciale che permettono di suonare su qualsiasi superficie. La startup italiana è stata premiata al Gran Prix Award al Weareable Festival di Parigi, organizzato da Showroomprivé, dopo essersi aggiudicata uno dei tre premi corporate, pari a 50mila euro, del Premio Gaetano Marzotto 2015.

A livello internazionale, tra le più quotate ci sono EasySize del ventisettenne russo Gulnaz Khusainova, un sito che aiuta a scegliere la giusta taglia nello shopping online, e Volumental, della svedese Caroline Walerud, che offre ai clienti la possibilità di scannerizzare in 3D i propri piedi per poter acquistare le scarpe senza muoversi da casa.

Un mercato in continua ascesa, in Italia come all’estero, che promette novità e grandi numeri anche per il 2017.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche...
Close
Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!