Life Sciences

Dipendenza da cellulare, paura di restare disconnessi in vacanza

Dipendenza da CELLULARE! Come il Computer ed Internet, anche il cellulare sta diventando sempre più uno strumento tecnologico diffuso ed utilizzato.

Per questo motivo anche verso tale mezzo di comunicazione si può sviluppare una vera e propria forma di dipendenza. Lo sviluppo sempre più veloce e travolgente della telefonia mobile ha moltiplicato le funzioni tecniche del telefonino come quelle di sms, mms, videochiamata, chat in tempo reale, scambio di foto e video, gestione della posta elettronica e possibilità di navigazione in rete ad alta velocità, evolvendolo a ruolo di “smartphone”, telefono semplice, veloce. Ciò ha trasformato in maniera così drastica le comunicazioni da rendendolo uno strumento comunicativo che spesso tende a sostituirsi a situazioni e a relazioni reali.

I rischi dunque sono quelli che lo smartphone diventi un mezzo abituale per gestire tutte le relazioni in modo surreale, e che l’uso spesso esasperato dello stesso per la gestione delle relazioni e delle proprie emozioni o stati di solitudine, si tramuti in vera e propria dipendenza, ovunque ci si trovi.

In vacanza alla ricerca della … ricezione!

E’ infatti ormai acclarato che spesso anche la vacanza, quel tempo che si dovrebbe dedicare per recuperare fisicamente e mentalmente, per ritrovare l’equilibrio familiare, venga compromessa dalla spasmodica attesa di messaggi di posta elettronica o dal repentino controllo dell’esistenza o meno di connessione. Questo accade in particolar modo a quegli individui che pensano di poter essere raggiunti e controllati sempre e comunque, e altrettanto a chi vuole controllare e raggiungere altre persone in qualsiasi luogo momento.

Nomophobia, mania da cellulare.

Non riuscire a “staccare” mai dal controllo del proprio smartphone, rientra nei sintomi di quella che è stata definita la sindrome del terzo millennio, la Nomophobia, ovvero la paura di restare senza cellulare. La situazione fotografata da una società di ricerche nel Regno Unito, ha purtroppo evidenziato un fenomeno sempre più in via di accrescimento. Le preoccupazioni si riversano soprattutto sul piano della salute psico-fisica degli individui che restano intrappolati in questa patologia, proprio per l’acuirsi di uno stress che altera la visione della realtà e nel peggiore dei casi produce veri e propri attacchi di panico in mancanza di ricezione o di batteria scarica!

Barbara Tangari

Continua

Barbara Tangari

Iscritta all’Albo speciale degli Avvocati abilitati innanzi alle giurisdizioni superiori. Il suo obiettivo è guidare e consigliare i propri clienti, per riporre al sicuro le proprie idee di business che potranno un giorno diventare idee di capitali.

50 Commenti

  1. Wow, amazing weblog layout! How lengthy have you been running a blog for?
    you make blogging glance easy. The total look of your web site is great, as well as the content
    material! You can see similar here e-commerce

  2. Howdy! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my website to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.
    If you know of any please share. Many thanks! You can read similar blog here:
    List of Backlinks

  3. Good day! Do you know if they make any plugins
    to help with SEO? I’m trying to get my website to rank for some targeted
    keywords but I’m not seeing very good results. If you know of any please share.
    Thanks! You can read similar text here: Choose
    your escape room

  4. I will immediately grasp your rss as I can not find your email subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Kindly permit me recognize so that I could subscribe. Thanks!

  5. Everything is very open with a precise clarification of the issues. It was definitely informative. Your site is very helpful. Thanks for sharing.

  6. Greetings, There’s no doubt that your blog could possibly be having internet browser compatibility problems. Whenever I look at your site in Safari, it looks fine however, if opening in IE, it’s got some overlapping issues. I simply wanted to provide you with a quick heads up! Apart from that, great website.

  7. Howdy! Do you know if they make any plugins to help with SEO?

    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not
    seeing very good gains. If you know of any please share.

    Appreciate it! You can read similar art here: blogexpander.com

  8. Aw, this was an exceptionally good post. Taking a few minutes and actual effort to produce a really good article… but what can I say… I put things off a lot and never seem to get anything done.

  9. Everything is very open with a very clear clarification of the issues. It was really informative. Your site is very useful. Thank you for sharing!

  10. I was excited to discover this page. I need to to thank you for your time due to this wonderful read!! I definitely loved every little bit of it and i also have you saved as a favorite to check out new stuff on your blog.

  11. This post is highly informative. I genuinely appreciated perusing it. The information is very well-organized and straightforward to follow.

  12. This article is really amazing! The insight shared is highly helpful, and it’s articulate. Thanks for putting in the work to compose this.

  13. Genuinely enjoyed going through this entry. It’s extremely well-written and packed with useful details. Many thanks for providing this.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!
Non sei ancora iscritto alla newsletter di Starthink Magazine?
Iscriviti per ricevere le ultime novità!